Una gita fuori porta o un weekend al mare o in montagna per ammirare un paese che non smette mai di stupire.
Le destinazioni da raggiungere per un breve soggiorno in Italia sono molte. Venezia, per esempio, di certo è una delle città italiane più famose al mondo. In qualunque stagione rimane sempre affascinante con i suoi palazzi, i canali e le gondole.
Ma il periodo più scenografico è quello del celebre Carnevale, che, quest’anno, ha avuto inizio il 27 gennaio e finirà il 13 febbraio, col martedì grasso. Ci sono molti eventi in programma e durante le sfilate si possono ammirare le splendide maschere veneziane.
Per chi ama la montagna, la Val di Funes, in Trentino, è la meta ideale. Una zona affascinante e magica, che racchiude svariati paesi delle Dolomiti. Il paesaggio è incantevole e dona bellezza in ogni stagione. Si possono praticare i vari sport invernali e visitare i borghi circostanti.
Se si preferisce farsi cullare dalle acque termali, allora si può scegliere di andare a Pré-Saint-Didiers nell’alta valle della Dora Baltea, un importante affluente del Po. La posizione è magnifica, adagiata ai piedi del Monte Bianco, offre uno spettacolo senza uguali.
Benessere e cultura
Un benessere a 360 gradi insomma, che va dal panorama alle acque termali che sgorgano abbondantemente dal cuore della montagna e sono conosciute fin dall’epoca romana. Hanno proprietà antireumatiche, rilassanti e ricostituenti.
Si trovano in enormi piscine all’aperto ad una temperatura naturale di circa 37°centigradi. Un’altra meta meravigliosa è di certo Firenze, la culla del Rinascimento. Una città ricca di storia, di arte e di cultura.
Visitata da moltissimi turisti, soprattutto nella bella stagione. Per questo l‘inverno è ideale per trovarla meno affollata alle mostre, alle gallerie o ai musei. Non mancano la vita mondana, la moda, i negozi ed i locali dove assaggiare le specialità toscane.
Scendiamo ancora e arriviamo in Puglia, ad Alberobello, famosa per i trulli. Sono costruzioni tipiche della regione, in particolare nella zona centro meridionale. Hanno una forma conica, e sono costruiti da mani esperte con pietra a secco.
Il Sud e la sua storia
In origine servivano come abitazioni, o ricoveri temporanei per i contadini. Ora sono molto ricercati dai vacanzieri, soprattutto durante l’estate. Anche se adesso non è stagione per fare il bagno, il mare pugliese è comunque splendido da ammirare.
Molto rinomata è anche la cucina. Uno dei primi piatti più conosciuti sono le orecchiette con le cime di rapa. Altra località di mare, e non solo, è Palermo, splendida anche in inverno. Ogni strada racconta la storia, ne sono testimoni la Cappella Palatina ed il Palazzo dei Normanni. Non mancano poi le tradizioni dei mercati rionali come quello di Ballarò e del Capo.