Anche se l’Italia è famosa per il clima mediterraneo, ci sono alcune città che sono più fredde di altre. Di seguito, scoprirai quali sono le tre a salire sul podio.
In Italia ci sono delle città che, in inverno, possono raggiungere temperature davvero molto rigide. Leggendo di seguito potrai scoprire di quali si tratta e potresti esserne sorpreso.
Città fredde in Italia
L’Italia è famosa nel mondo per il suo cibo, le città d’arte ma anche per il clima Mediterraneo. Essendo un Penisola bagnata dal Mar Mediterraneo si pensa che il clima sia piuttosto mite e bello per gran parte dell’anno. Tuttavia, ci sono delle città nell’entroterra che sono decisamente più fredde di altre. In particolare, alcune sono salite sul podio aggiudicandosi il titolo di città più fredde d’Italia secondo il portale Idealista.
Ovviamente, c’è da dire che il freddo e la sua percezione possono cambiare non solo a seconda delle persone ma anche sula base di alcuni fattori come l’umidità e le perturbazioni. La classifica di idealista è stata fatta tenendo in considerazione i dati Istat che fanno riferimento al 2021. Il portale ha estrapolato le sei città più fredde di quell’anno.
In sesta posizione troviamo la città di Belluno che, per sua posizione, è al centro delle Dolomiti. Non è avere inverni sotto lo zero è impossibile. La città veneta offre paesaggi spettacolari grazie alle vette che la circondano e sfiorano gli oltre 3000 metri di altezza.
Non meno fredda la città di Aosta una destinazione che, nella sua provincia, offre tante possibilità di sport invernali grazie alla presenza della neve. Ad Aosta, oltre alla neve, ci sono anche attrazioni legate all’epoca medioevale. La città e la provincia sono facili da raggiungere dalle principali località. Da Torino, ad esempio, c’è il treno diretto.
Anche la città di Cuneo, in inverno, si rivela particolarmente fredda. Con le sue colline e la produzione di vino, è attrattiva per i turisti anche per il suo patrimonio storico. Ora è arrivato il momento di scoprire il podio.
Le più fredde
A Bolzano la colonnina di mercurio può scendere in inverno anche a -4 gradi. In media, non si superano i mai i 7/10 gradi in inverno. Ciò è comprensibile dalle numerose montagne che la circondano e assicurano uno scenario da favola.
Al secondo posto Sondrio, città più importante della Valtellina. Anche in questo caso, si tratta di una città circondata da montagne ma non priva di servizi.
L’ultimo capoluogo di provincia, arrivato sul podio delle città più fredde, è la città di Trento dove, però, la qualità della vita ed i servizi sono davvero eccellenti.