Nella nostra bella Italia esistono diverse località affascinanti. Come ad esempio le città nella roccia. Dove si trovano? Scopriamole insieme.
A rendere così amata in tutto il mondo la nostra bella Italia, sono diversi motivi. Avrà pure diversi problemi nella vita quotidiana, ma in quanto a destinazioni da sogno, è unanimemente riconosciuta a livello mondiale. Non è un caso che ogni anno, soprattutto in questo periodo, turisti di tutto il mondo la scelgano per lunghe vacanze. Tra le numerose mete che potremmo snocciolare, sapete che il nostro paese vanta anche una serie di borghi che si trovano nella roccia?
Le città nella roccia, quali sono?
Quando parliamo di gite di pochi giorni in Italia, pensiamo subito ai diversi bellissimi borghi che da nord a sud riempiono gli occhi di meraviglia di tutti i viaggiatori. Oltre i noti ed elencati anche attraverso diverse associazioni che si occupano della loro promozione, ne abbiamo altri che rispondono ad una particolarità.
Si tratta di città nella roccia, piccoli paesini e borghi che sono noti proprio per la loro posizione privilegiata. Dove per privilegiata si intende arroccati sulla roccia o a picco sulle vallate, o addirittura sul mare. In questo senso la città nella roccia per eccellenza è la bella Matera. Un nucleo di case scavate nella pietra, che da qualsiasi angolazione la si guardi, ricordano moltissimo un suggestivo presepe.
Non è un caso infatti che il suo soprannome sia città dei sassi. Da anni ormai vanta l’onorificienza di Patrimonio dell’Umanità Unesco, grazie anche ai diversi reperti recuperati qui risalenti al periodo del Paleolitico.
Civita di Bagnoregio, Vieste e molti altri
C’è poi la cosiddetta “Città che muore” ovvero la minuscola Civita di Bagnoregio. A pochi chilometri da Viterbo, la parte più antica del borgo si trova su uno sperone roccioso. Un nucleo abitativo di poche case e ristoranti, collegata alla terraferma da un lunghissimo camminatoio davvero molto suggestivo. L’erosione cui è sottoposta la roccia rischia di farla scomparire in pochi anni, vi abitano infatti solo pochi anziani.
Vieste, in Puglia si trova invece a picco sul mare. Potremmo quasi dire che è uno dei migliori osservatori delle acque pugliesi. Anche qui a farla da padrona un lungo tratto di case che sembrano scavate come se fossero abitazioni di un antico presepe. Una delle località più apprezzate e visitate del Gargano e nonostante le dimensioni ridotte, una delle mete più scelte da turisti di tutto il mondo.
Arroccata su una roccia c’è poi Tursi, nella cornice della bella Lucania. A proposito di roccia, una visita qui non può prescindere da una tappa al quartiere noto come Rabatana. Si trova in pieno centro e la sua particolarità è l’essere stato ricavato grazie a roccia arenaria.
Non possiamo inoltre non citare Tellaro in Liguria, Tropea in Calabria, la particolarissima Calcata nel Lazio. E ancora Pentedattilo in Calabria e la celebre Sorano, nell’incantevole cornice della Toscana. Da nord a sud, avremo solo l’imbarazzo della scelta.