Uno dei borghi più verdi d’Italia, dove godersi questo panorama senza eguali

Alla scoperta di uno dei borghi più verdi d’Italia, nel cuore del nostro Paese. Qui puoi godere di un panorama davvero unico.

uno dei borghi più verdi d'Italia
uno dei borghi più verdi d’Italia – viaggi.nanopress.it

In Italia ci sono moltissimi borghi davvero degni di nota, piccole perle da scoprire oltre le grandi città, che rendono il nostro Paese ancora più unico e suggestivo.

Tra questi, troviamo ad esempio un borgo davvero delizioso, uno dei più verdi d’Italia, dal quale godere di un panorama davvero incredibile e unico.

Ma andiamo a vedere nello specifico di quale borgo si tratta, dove si trova e perché visitarlo assolutamente.

Montaione, uno dei borghi più verdi d’Italia

Ci troviamo nella bellissima Toscana, e precisamente nella Val d’Elsa. Qui, in provincia di Firenze, sorge Montaione, considerato uno dei borghi più verdi d’Italia.

Si tratta di un piccolo borgo con poco meno di 3500 abitanti, che incanta con il suo delizioso centro storico e per la maestosa natura che lo circonda, tanto da essere inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Oltre questo poi, questo piccolo paese si è guadagnato anche il titolo di uno dei borghi più green del nostro Paese, grazie all’impegno dei cittadini e del comune.

uno dei borghi più verdi d'Italia
centro storico Montaione – viaggi.nanopress.it

Nel corso degli ultimi anni infatti, sono state davvero tante le iniziative messe in atto per migliorare la sostenibilità energetica di Montaione, come ad esempio la centrale a bio masse che alimenta comune e scuola, l’illuminazione cittadina a LED e l’edilizia sostenibile.

Una vera eccellenza quindi, per quanto riguarda la sostenibilità, non solo a livello nazionale ma anche europeo.

Cosa vedere in questo paesino incantevole

Oltre al suo impegno per quanto riguarda la sostenibilità, Montaione è anche un bellissimo borgo da visitare, che mantiene ancora intatto il suo fascino antico.

Ad affascinare i turisti il suo delizioso centro storico con le stradine che si incrociano, ma anche la sua bellissima architettura; da vedere ad esempio, la Chiesa di San Regolo, costruita nel XIII secolo in stile barocco, che conserva al suo interno affreschi pregiati.

uno dei borghi più verdi d'Italia
Montaione Chiesa di San Regolo – viaggi.nanopress.it

Da visitare anche il Palazzo Pretorio, che ospita anche il Museo Civico, ma anche i dintorni del paese. A San Vivaldo ad esempio, si trova la Chiesa di San Vivaldo con il convento e 34 cappelle devozionali; mentre a Castelfalfi si può ammirare una bellissima e antica fortezza.

Essendo poi circondato da una natura davvero meravigliosa, Montaione diventa il luogo ideale da dove partire per interessanti percorsi naturalistici. Ci sono infatti davvero tanti percorsi che partono o attraversano il paese, e ci portano a scoprire tutte le bellezze della Val d’Elsa, tra boschi e colline, offrendoci panorami davvero unici.

Sempre per gli amanti della natura poi, sappiate che nel territorio comunale si trova anche il Bosco delle Corbezzolaie, una bellissima faggeta dove troviamo anche tante altre interessanti specie vegetali e animali.

Impostazioni privacy