Calette italiane, ecco quali sono le più belle da vedere nel nostro Paese, da nord a sud, e da scegliere per le nostre vacanze.
L’Italia è un Paese che vanta tantissimi chilometri di costa, lungo la quale si snodano bellissime spiagge e mare cristallino.
Tra i punti più pittoreschi da vedere, troviamo sicuramente le calette, piccole e suggestive insenature che possono essere circondate da folta vegetazione o scogliere a picco sul mare, e che regalano scenari mozzafiato.
Ma andiamo a vedere quali sono le calette italiane più belle, da scegliere come meta delle nostre vacanze estive.
Calette italiane, le più belle da scoprire
Viaggiando su e giù per la nostra penisola, sono davvero tante le calette suggestive e mozzafiato che meriterebbero almeno una visita. Luoghi incredibili che potrebbero essere davvero la meta ideale per le vostre vacanze.
Iniziamo quindi il nostro viaggio partendo dalla Toscana, dove troviamo Cala del Gesso, considerata da molti la spiaggia più bella di tutto l’Argentario. Questa pittoresca spiaggia si trova vicino Porto Santo Stefano, ed è raggiungibile solo via mare o tramite una strada panoramica che porta poi a un sentiero impervio; una caletta immersa nella natura con acque trasparenti e turchesi.
Lungo la Costiera Amalfitana, in Campania, troviamo poi la Spiaggia del Cauco, nel borgo di Erchie; questa piccola caletta caratterizzata da ghiaia e sabbia, è raggiungibile solo via mare ed è un vero gioiellino.
Cala Porto invece, è la spiaggia più caratteristica di Polignano a Mare, in Puglia; si tratta di una caletta di ciottoli bianchi protetta da scogliere a picco sul mare, che si raggiunge dal centro storico di Polignano, scendendo lungo dei gradini. Una spiaggia davvero mozzafiato.
Tra le spiagge più belle e più famose della Sardegna, troviamo invece Cala Goloritzé, sulla costa di Baunei; una spiaggia meravigliosa caratterizzata da sabbia bianca e acque azzurre, circondata da alte falesie e macchi mediterranea. Un vero spettacolo della natura raggiungibile solo a piedi.
In Calabria invece, e precisamente a Capo Vaticano, troviamo la spiaggia di Praia i Focu di Ricadi; una caletta intima e protetta da rupi, caratterizzata da un mare di tante sfumature di blu e una sabbia chiarissima. Questa meraviglia, è raggiungibile solo via mare o percorrendo uno stretto percorso.
Altre calette da visitare in Italia
La lista delle calette più belle da visitare in Italia però, non finisce qui. Solo in Sardegna infatti, ne troviamo infatti almeno altre tre degne di nota.
La prima, Cala Francese, si trova sull’Isola della Maddalena; una piccola spiaggetta di sabbia chiara e acque blu, protetta da una scogliera e dalla macchia mediterranea. Anche Cala Coticcio, a Caprera, merita una visita, una spiaggia dalla sabbia chiara e finissima e acque turchesi, incorniciata da rocce rosate; un vero incanto.
L’ultima è poi Cala Capriccioli, nella Costa Smeralda; una spiaggetta divisa in due da rocce di granito rosa, caratterizzata da sabbia soffice e chiara e acqua turchese.
Un’altra bellissima caletta calabrese invece, sempre a Capo Vaticano, è Grotticelle, formata da tre insenature contigue; una spiaggia caratterizzata da sabbia chiara e mare turchese, circondata da scogli e facilmente raggiungibile.
In Sicilia invece, troviamo un’altra meravigliosa caletta sull’isola di Lampedusa; si tratta di Cala Croce, formata da tre piccole insenature, una caratterizzata da scogli e due sabbiose. Tutte comunque sono lambite da acque azzurre e cristalline, e sono facilmente accessibili via terra.