Le baie più belle d’Italia dove godersi il dolce far niente

Le baie più belle d’Italia, ecco quali sono, da inserire nella lista delle prossime mete da raggiungere per l’estate.

Le baie più belle d’Italia
Baia dei Turchi Otranto – viaggi.nanopress.it

L’estate è ormai arrivata e in tanti stanno iniziando a godersi le vacanze estive. Tra le mete più gettonate, troviamo come sempre le località balneari, di cui la nostra Penisola è davvero ricca.

Da nord a sud, troviamo infatti tantissimi chilometri di costa per tutti i gusti, con mare cristallino, spiagge suggestive e baie pittoresche.

Ma quali sono le baie più belle d’Italia? Andiamo a scoprirlo, così da aggiungere questi luoghi nella nostra lista delle mete da raggiungere per le prossime vacanze estive.

Le baie più belle d’Italia

Tra le baie più belle che troviamo nella nostra Penisola, in cima alla lista troviamo senza dubbio la bellissima Baia dell’Isola dei Conigli a Lampedusa. Situata sull’isola siciliana, questa bellissima baia di sabbia bianca e acque turchesi è considerata una delle più belle non solo d’Italia, ma anche nel mondo.

Una spiaggia incredibile e ancora incontaminata, perché fa parte della riserva naturale protetta di Lampedusa, e non è facilmente accessibile. Questo poi, è anche il regno del gabbiano reale, e della tartaruga Caretta Caretta, che spesso viene qui per deporre le sue uova.

Le baie più belle d’Italia
Baia dell’Isola dei Conigli Lampedusa – viaggi.nanopress.it

Impossibile non vedere e non conoscere anche la Baia dei Turchi, in Puglia in provincia di Otranto. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia chiara lambita da acque turchesi, anche questa parte di una riserva protetta.

Una spiaggia amatissima e anche molto premiata, tanto che ha ottenuto più volte la Bandiera Blu e le 5 Vele di Legambiente.

Ci spostiamo poi in Sardegna, e precisamente in Costa Smeralda, dove si trova la Baia della Spiaggia del Pevero, divisa poi in Grande Pevero e Piccolo Pevero. Una spiaggia bellissima caratterizzata da sabbia morbida e bianca, contornata da rocce di granito, e anche molto frequentata.

Altre baie incantevoli da vedere nel nostro Paese

La lista delle baie più belle d’Italia però non finisce qui. Impossibile infatti non menzionare anche la Baia di Ieranto, in Campania; un’insenatura suggestiva raggiungibile solo a piedi o in canoa, di una bellezza che lascia senza fiato.

Secondo Plinio il Vecchio, è proprio qui, nella loro dimora, che Ulisse avrebbe incontrato le sirene durante l’Odissea. Un luogo di incredibile bellezza, con sabbia chiara e acque turchesi, incastonato tra le rocce.

Le baie più belle d’Italia
Baia di Ieranto Campania – viaggi.nanopress.it

Da vedere anche la Baia di Fetovaia, una della spiagge più suggestive dell’Isola d’Elba, in Toscana. Una spiaggia formata da granellini di granito e lambita da acque blu, protetta infine da un promontorio.

Un luogo suggestivo e selvaggio, ben riparato dai venti e con numerosi servizi, che lo rendono adatto a tutta la famiglia.

Un’altra incredibile baia che si trova in Puglia è la Baia delle Zagare, a sud del Gargano, chiamata così per il profumo dei fiori d’arancio che riempiono l’aria in primavera. Una spiaggia suggestiva e selvaggia, con spiagge dorate e acque color smeraldo, circondata da scogliere e con i faraglioni sulla riva.

Bellissima anche la Baia degli Infreschi, in Campania, tra Marina di Camerota e Scario. Una spiaggia selvaggia e incontaminata, caratterizzata da sassolini chiari e acque che vanno dal blu al verde smeraldo.

Nominata nel 2014 da Legambiente come la spiaggia più bella d’Italia, è raggiungibile solo via mare, oppure attraverso un lungo e impervio sentiero che vi permetterà però di godere di un paesaggio mozzafiato.

Impostazioni privacy