La viabilità è un problema molto sentito nel nostro paese. Sapete quali sono le 5 strade più lunghe d’Italia? Scopriamole insieme.
Un grande serpentone di intrecci da nord a sud. Così potremmo definire le strade ed autostrade d’Italia. Un territorio il nostro, fatto di sentieri costruiti per noi nell’antichità, che si mixano con le nuove strutture pensate in epoca più recente dai nostri ingegneri. Se dovessimo parlare di percorsi lunghi potremmo individuarne almeno 5. Ecco quali.
5 strade più lunghe d’Italia, la prima in classifica è lei
I viaggi in macchina sono croce e delizia degli automobilisti italiani. Tra caselli, aumenti dei prezzi in autostrada e traffico, c’è sempre molto a cui pensare quando ci si mette in auto. Nel nostro paese disponiamo di una fitta rete di strade ed autostrade.
Se dovessimo stilare una classifica ed incoronare la più lunga, in molti risponderebbero la Via Aurelia. Forse perché ammantata da questa aurea di antichità ed è effettivamente un tratto davvero molto lungo. Eppure la vincitrice non è lei.
Nella classifica delle 5 strade più lunghe d’Italia, la vincitrice è in realtà la Strada Statale Adriatica 16. Istituita nel lontano 1928, collega ancora oggi le città di Padova ad Otranto. Attraversa dunque la costa adriatica toccando diversi capoluoghi di provincia e località turistiche, coprendo un tratto che supera i 1000 chilometri. Lunga, molto percorsa e dunque spesso congestionata, soprattutto nel periodo estivo.
Le si affiancano dunque altri percorsi, aperti dagli anni settanta in poi, come le autostrade A13, e A14. E spesso nelle vicinanze dei centri abitati si trovano anche percorsi alternativi come tangenziali o superstrada.
Percorsi storici e importanti
A seguire in classifica la Strada Statale 16, è la storica Via Appia. Storicamente importantissima, collegava la città di Roma, con quella di Capua e successivamente fino a Brindisi, cosa che accade anche oggi. Pensate che il percorso che parte dalla Città Eterna fino a Brindisi è di 630 chilometri. I romani la chiamavano Regina Viarum ed ancora oggi gli storico la ritengono una delle più importanti opere di ingegneria civile dell’antichità. Anche e soprattutto perché molte parti del suo percorso mantengono caratteristiche antiche e tappe importanti per il turismo archeologico.
C’è poi la Strada Statale 106 Jonica. Ben 480 chilometri che vanno da Reggio Calabria a Taranto. Un bel mondo di osservare parte della bella costa jonica, e quella pugliese. Istituita nel 1928 inizialmente percorreva Reggio Calabria, Gerace, Punta di Stilo, Catanzaro Marina, Crotone. Poi venne venne prolungata verso nord per arrivare sino a Taranto.
Quarto posto per la leggendaria Via Aurelia, nel tratto che porta sino a Ventimiglia. Antica tanto quanto la Via Appia, venne costruita per volontà di un magistrato della gens Aurelia. Inizialmente partiva dal Foro Boario per arrivare alle Mura Serviane.
Infine quinto ed ultimo posto è quello della Strada Statale 17, 340 chilometri che uniscono l’Aquila e Foggia, diramandosi dalla Via Salaria di Antrodoco, praticamente al confine tra Lazio ed Abruzzo.