12 città più pericolose al mondo. Avete mai riflettuto su quali potrebbero essere? Una lista ci dice quali luoghi evitare.
Quando si viaggia sono diversi i criteri da tenere in considerazione. Distanza dal luogo prescelto, itinerario, qualità della vita. E ancora quanto ci costa una vacanza in un determinato luogo, il clima. Naturalmente è bene pensare anche alla sicurezza e infatti ecco un elenco di luoghi che sarebbe molto meglio evitare.
Le 12 città più pericolose al mondo che sarebbe meglio evitare
Soprattutto se si viaggia da soli o in coppia, dunque non con un foltissimo numero di persone, quello della sicurezza è un tema molto caldo. Dove per sicurezza non intendiamo solo le calamità naturali, accortezze che è bene adottare, ma proprio di pericoli che possono rivelarsi reali per la nostra incolumità.
Sulla base dei report pubblicati dalle autorità soprattutto dal 2021 in poi è stato possibile ricavare un elenco delle 12 città più pericolose al mondo. Luoghi che forse sarebbe meglio evitare. Si tratta di destinazioni tristemente note per una elevata percentuali di attività criminose.
A quanto pare in queste città sono state registrati diversi casi di rapine, furti nelle abitazioni, aggressioni in strada ed anche omicidi. Se pensate che si tratta solo di grani città sbagliate. Certo le metropoli registrano casi di criminalità più frequenti per via della densità di popolazione.
Ma anche nuclei abitativi più piccini possono essere altrettanto pericolosi. Vediamo nel dettaglio quali sono?
Brasile, Venezuela e Messico tra i luoghi da tenere d’occhio
Al primo posto di questa classifica troviamo Tijuana in Messico. Solo nel 2018 secondo le autorità si sono registrati 2.640 atti criminali, principalmente omicidi. Incredibile comunque che nonostante questa fama poco edificante, la città è una delle più visitate di quelle al confine con la California, soprattutto dagli studenti durante il celebre Spring Break scolastico.
All’ultimo posto della classifica invece troviamo Belem in Brasile. In generale diciamo che Messico, Brasile e Venezuela sono tra le aree più da tenere d’occhio in quanto a criminalità. Belem ha un tasso di omicidi altissimo, quasi il 65%. Non solo, perché si registrano moltissime sparatorie soprattutto di notte e rapine anche ai turisti.
Cosa fare dunque qualora si decidesse di volere comunque prendersi il rischio e visitare questi luoghi? Affidarsi ad agenzie di viaggio, non portare beni di valore quando si è in giro da soli, ovviamente non indossare gioielli o troppo denaro.
In questo elenco figurano nomi come Cape Town, Ciudad Bolivar, Fortaleza, Natal, Ciudad Guyana in Venezuela, Irapuato, Ciudad Juarez, Ciudad Victoria. Al secondo posto in classifica Acapulco, in Messico. Bene sottolineare che però questo non è sufficiente a classificare il Messico come paese più pericoloso al mondo, perché non rientra nemmeno tra i primi dieci.
Medaglia di bronzo infine per la mitica Caracas in Venezuela. Va detto che tutti i luoghi in questo elenco, presentano così elevati tassi di criminalità per via della presenza di cartelli della droga. Sono inoltre fortemente controllati dalla criminalità organizzata.