Andiamo alla scoperta delle 10 forze armate più potenti al mondo e che posto occupa l’Italia in questa lista.
Nel contesto storico attuale, sono in corso diversi conflitti: per questo motivo è anche utile, nonché interessante, cercare di capire quali siano le forze armate più potenti al mondo. Tra queste, inoltre, c’è anche quella italiana: pertanto, dunque, scopriamo insieme che posto occupa il nostro Paese, dando lo sguardo a una classifica aggiornata di recente.
Le 10 forze armate più potenti al mondo
Il report annuale realizzato dal Global Firepower ci mostra quali sono le forze armate più potenti al mondo, tra le quali c’è anche il nostro Paese. Al fine di stilare questa classifica, dunque, sono stati presi di riferimento diversi parametri, tra i quali possiamo annoverare, ad esempio, la spesa che ogni paese mette a disposizione per l’implementazione del proprio esercito.
Vi sono delle potenze al mondo che, in tal senso, che spendono davvero tanti soldi, al fine di migliorare la propria forza armata: anche l’Italia investe i cifre importanti, ma non di certo elevate come le altre potenze mondiali.
Tenendo in considerazione tale classifica, vediamo che l’Italia si piazza alla decima posizione per quel che concerne l’anno 2023. Lo Stivale conta 404 elicotteri, di cui due portaerei, e 58 d’assalto. Inoltre nel nostro territorio vi sono molti porti militari.
La classifica dal nono al sesto posto
Al nono posto poi troviamo la Francia, che conta 438 elicotteri, di cui 69 d’assalto e 10 cacciatorpediniere. Inoltre, è uno dei pochi Paesi a essere dotato di due portaerei e a dimostrare una forte presenza in Africa. Infine, conta un elevato numero di navi da guerra.
Troviamo poi all’ottavo posto il Giappone, che spicca particolarmente per la forza aerea e per i veicoli corazzati, mentre per quel che concerne le navi porta elicotteri si ritrova in sostanza al secondo posto, dopo gli USA.
Al settimo posto, invece, c’è il Pakistan che, rispetto al 2022, è salita di ben due posizioni, grazie al fatto che ha una popolazione totale adibita al servizio militare, nonché una forza legata alla flotta aerea e ai soldati attivi.
C’è, a sesto posto, la Corea del Sud, grazie alla sua flotta aerea e al numero di veicoli corazzati ed elicotteri su cui fa leva, ossia 112 elicotteri d’assalto e 133.000 veicoli in generale.
La top 5
Troviamo, al quinto posto, il Regno Unito, che, come la Francia, è dotato di due portaerei, nonché di una vasta flotta di sottomarini nucleari. L’India, invece, si trova a quarto posto: vanta un esercito di un milione e mezzo di militari attivi. Al terzo posto invece troviamo la Cina, che si classifica come prima potenza per disponibilità di forza navale e di truppe, in quanto ha una flotta composta da 50 cacciatorpediniere e da 78 sottomarini.
Al secondo posto – poi – troviamo la Russia, che è dotata di 5000 carri armati 10.000, veicoli di supporto 10.000 veicoli corazzati, di quasi 8000 sistemi di artiglieria, nonché di 600 sistemi di difesa antiaerea e di 900 la razzi multipli. A ciò si aggiungono anche 324 elicotteri, quasi 6000 droni, 22 navi, un sottomarino e 323 aerei.
Infine, al primo posto, ci sono gli Stati Uniti, i quali fanno leva su 92 cacciatorpediniere e 11 portaerei, nonché su flotta aerea composta da 983 elicotteri d’assalto e da 13.300 velivoli.