I giovani italiani scelgono, per vari motivi, sempre di più di lasciare l’Italia, e queste sono le città più gettonate.
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un fenomeno migratorio che riguarda i giovani ragazzi italiani. Sempre di più sono coloro che decidono, o per studio o per lavoro, di lasciare l’Italia, a volte, anche in modo definitivo.
La graduatoria è stata stilata per il 2023 da Housinganywhere, una piattaforma che si occupa di affitti a medio termine. Da queste informazioni è emersa anche una statistica sui costi dei canoni richiesti in tali città.
Tra le mete più gettonate dai giovani all’ottava posizione c’è Bruxelles in Belgio, con una percentuale di utenti del 4,3%, segue con il 4,1% Vienna, in Austria. Infine chiude la classifica il Portogallo con Lisbona.
Qui si recano il 3.1% dei giovani italiani che espatriano. Salendo si trova la città di Londra in Gran Bretagna, che nel 2020 occupava la prima posizione. Ora ha un afflusso del 4.4% dei giovani.
Poco sotto si torna in Germania con il 4.5 % che si reca a Monaco di Baviera. Salendo ancora molti giovani scelgono Parigi in Francia con il 7,9%, aumentato del 29,4% rispetto all’anno precedente.
Meta preferita per trasferirsi
Per la quinta si torna in territorio spagnolo con la capitale, Madrid. La quarta posizione è occupata dai Paesi Bassi con Amsterdam e Il terzo posto spetta a Berlino in Germania, con il 6,8%.
La meta più gettonata che i giovani scelgono per trasferirsi è Barcellona in Spagna, dove si dirige l’8,2% di tutti gli utenti italiani. Secondo gli operatori del sito immobiliare, nelle principali città europee le case residenziali in affitto sono in diminuzione.
Questo significa che i prezzi delle locazioni sono destinati ad aumentare. La ricerca in questione si concentra sui giovani professionisti o studenti, che emigrano per carriera professionale o universitaria.
L’anagrafe italiana residenti all’estero, nel 2023, registrava più di sei milioni di persone che vivevano fuori dal nostro paese. Secondo l’Istat si trattava di oltre tre milioni in più rispetto al 2006. Ogni anno questo numero è in costante aumento.
La piattaforma conferma l’aumento dei canoni mensili più significativo a Madrid e Parigi. La città più economica di tutte tra quelle elencate è Vienna con 881 euro mensili, per i monolocali.
Città più care
Seguono Bruxelles e Monaco di Baviera, che chiedono dai 1.200 ai 1.760 euro. Lisbona registra prezzi di circa 600 euro. A Parigi, invece i ragazzi pagano dai 720 euro per le camere, 1.350 per i monolocali e 1.880 per gli appartamenti.
Amsterdam si riconferma la meta più cara in Europa, dove una stanza costa circa 920 euro. Anche per la capitale spagnola vale lo stesso discorso, il costo medio per un monolocale è di 950 euro, per una stanza singola è di 560 e per il bilocale è di 1.350.