L’ascensore del Colosseo, la novità della capitale che vi permetterà di godere di una vista esclusiva sulla città. Ecco i dettagli.
Roma è da sempre considerata una delle città più belle al mondo, con la sua storia millenaria; una città ricca di bellezze artistiche e architettoniche in ogni angolo, tanto da farla sembrare un vero e proprio museo a cielo aperto.
Tra le attrazioni più conosciute e amate in tutto il mondo, troviamo sicuramente il celebre Colosseo, chiamato anche Anfiteatro Flavio; il più grande anfiteatro romano mai costruito del mondo intero.
Un monumento visitato ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, e che proprio da questo mese offre ai suoi visitatori un’esperienza in più, che renderà la sua visita ancora più suggestiva. Si tratta dell’istallazione di un ascensore, che permetterà ai turisti di godere di una vista mozzafiato sull’anfiteatro stesso.
Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e cosa offrirà questa nuova attrazione.
L’ascensore del Colosseo, la nuova esperienza per vivere questo monumento a 360°
Dopo 5 anni di lavoro, questo mese verrà inaugurato l’ascensore del Colosseo, un ascensore panoramico che permetterà ai visitatori del celebre monumento di godere di una vista mozzafiato dall’alto del monumento stesso.
L’ascensore in vetro, è stato posto all’interno del fornice XXVII dell’anfiteatro e lo scopo è quello di raggiungere i livelli più alti della cavea, soprattutto la galleria che si trova fra il II e il III ordine.
Un traguardo davvero importante per il Colosseo e per Roma, un punto in più che renderà questo antico monumento ancora più incredibile e più accessibile a tutti. Da questo mese quindi, chi visiterà il celebre Anfiteatro Flavio, potrà inoltre godere di una vista mozzafiato del monumento dall’alto, e viverlo a 360°.
Il progetto
Questo importante progetto per la capitale è nato dalla collaborazione tra il PArCo e l’Orchestra Italiana del Cinema, ed è un grande traguardo raggiunto proprio dal Parco Archeologico del Colosseo.
Questo infatti, sin dalla sua fondazione, ha dimostrato di avere a cuore il tema dell’accessibilità fisica e cognitiva, e si è sempre impegnato per accogliere anche le persone con difficoltà, con percorsi adatti a superare i dislivelli e sussidi per acquistare i biglietti.
L’inaugurazione di questo ascensore pone quindi un altro importante tassello in questo grande obiettivo, rendendo di fatto il Colosseo accessibile a tutti. In questo modo infatti, l’ascensore permette di evitare i 100 e ripidi gradini da fare per raggiungere la galleria intermedia; un punto ancora inaccessibile purtroppo fino ad ora ai visitatori con difficoltà motorie.
Oltre questo poi, l’ascensore sarà un’esperienza unica da fare davvero per tutti, ideale anche per chi visita l’anfiteatro con bambini piccoli; permettendo poi ai turisti di godere di una vista davvero privilegiata dall’alto del celebre monumento.
L’ascensore panoramico del Colosseo sarà attivo a partire proprio da giugno 2023. Le modalità della visita invece saranno presto rese note sul sito ufficiale del Colosseo; anche se si sa già che saranno previste tutti i giorni della settimana, con un orario compreso tra le 7.30 e le 9 di mattina.
Per chi quindi vuole essere tra i primi a godere di questa esperienza davvero unica, vi suggeriamo di andare a vedere il sito ufficiale del Colosseo per scoprire tutte le altre info sulle modalità della visita.