Alla scoperta di un antico paese di montagna dimenticato. Ecco di quale paese stiamo parlando e dove si trova.
L’Italia è ricca di piccoli paesini, borghi meravigliosi e che fanno del nostro Paese una nazione tanto bella e ammirata.
Ci sono poi anche tantissimi paesini dimenticati, alcuni completamente abbandonati e altri poco frequentati, che attraggono i visitatori per il loro fascino e l’alone di mistero che li circonda.
Tra questi, troviamo anche un antico paese di montagna ormai dimenticato, ma non per questo meno affascinante e ricco di storia. Ma andiamo a vedere nello specifico di quale paese si tratta e dove si trova.
Fraschietto, l’antico paese di montagna dimenticato
Ci troviamo in Piemonte, in provincia di Torino. Qui sorge Fraschietto, una piccola frazione del comune di Frassinetto ad oggi noto per una particolarità: è quasi disabitato.
Si tratta di un piccolo paese che sorge in un punto particolare di una vallata, tanto da sembrare un punto d’osservazione e che conquista con le sue case tutte completamente in pietra.
Un borgo che si estende lungo un’unica via principale, dove un tempo vivevano decine di famiglie; un tempo, perché ad oggi invece il paese è quasi completamente abbandonato, abitato solo stagionalmente da alcune famiglie.
Non è noto il motivo di questo abbandono, ma è certo che fino agli anni ’60 questo paese era ancora abitato, poiché il 1 maggio del 1961 venne visitato dal Vescovo d’Ivrea.
Da vedere qui, oltre alle antiche case ed edifici, anche un bella chiesa, che risulta precedente al 1700, a testimoniare l’origine antica di questo paese.
Come raggiungere questo paese e i sentieri da percorrere
Visitare i paesi abbandonati ha sempre il suo fascino, e anche Fraschietto è uno di quei paesi che merita una visita.
Per arrivare qui con i mezzi pubblici, sappiate che vicino ferma un bus e la stazione più vicina è quella di Berchiotto, dalla quale poi si raggiunge a piedi Fraschietto in circa 30 minuti.
Oltre ad essere interessante dal punto di vista storico e culturale però, questo paesino diventa anche una meta interessante per gli amanti del trekking, visto che proprio nei dintorni di Frassinetto ci sono molti sentieri da percorrere, con alcuni che vanno ad attraversare anche il borgo di Fraschietto.
Tra questi, ce n’è uno che conduce alla Cima di Pal, la cima più alta tra quelle che separano la Valle Sacra dalla Val Verdassa; un percorso per escursionisti esperti che passa proprio da Fraschietto, ma ci porta anche alla scoperta di laghi e torrenti, fino ad arrivare proprio alla Cima di Pal.
Un percorso interessante che ci permette di addentrarci nella natura nel luogo, per scoprire di più sul territorio che circonda questo antico paese di montagna dimenticato.