Lancia il rezzaglio e poco dopo avviene la magia: cosa ha trovato | VIDEO

La pesca con il rezzaglio è una tecnica antica che, con pochi sforzi, può dare grandi soddisfazioni ai pescatori. Vediamo cosa ha pescato l’uomo protagonista della nostra storia di oggi. 

rezzaglio – viaggi.nanopress.it

La pesca con il rezzaglio è molto popolare anche in Versilia, sul pontile che sporge verso il mare. L’orario migliore per questo tipo di pesca? L’alba.

Cos’è la pesca con il rezzaglio

Chi non è pratico di pesca probabilmente non saprà nemmeno che cos’è il rezzaglio. In realtà, la pesca con rezzaglio viene considerata come una delle tecniche più antiche e affascinanti usate dall’uomo per approvvigionarsi il pesce. La tecnica risale a migliaia di anni fa ed è stata tramandata da padre in figlio, avendo diverse evoluzioni nel tempo anche se, il suo spirito originale, è stato mantenuto.

Le prime testimonianze del rezzaglio risalgono all’antichità. Furono gli uomini primitivi ad utilizzare per primi dei materiali naturali tra cui canne, fibre vegetali ma anche ossa che servissero per poter creare dei rudimentali strumenti per pescare. Il rezzaglio, però, venne inventato dopo aver osservato i pesci che nuotavano poco lontano dalla riva per cercare nutrimento. Fu allora che i nostri antenati iniziarono a sfruttare tale conoscenza, mettendo delle reti lungo la costa per catturare i pesci.

Ai materiali di origine vegetale e naturale si unirono anche il metallo e, successivamente, la plastica con perfezionate tecniche per catturare i pesci. Una delle tipologie più comuni di rezzaglio è la rete da pesca che, nel caso del pescatore della nostra storia, è stata utilizzata su un pontile. Di solito, questa tipologia di rezzaglio è resistente e permette di poter catturare anche dieci pesci alla volta.

pesca – viaggi.nanopress.it

Cosa ha pescato

Grazie a questa tecnica, l’uomo protagonista della nostra storia ha potuto catturare in Versilia, un pesce molto grande: una spigola. Considerato come un predatore dei mari ma anche come barracuda europeo o lupo di mare, la spigola viene considerata come  un pesce molto pregiato per via della sua carne deliziosa che riesce bene in molte ricette.

La spigola ha un corpo allungato, dalla colorazione grigio argentea sul dorso e bianca sul ventre. Si tratta di un pesce che può raggiungere dimensioni notevoli, con esemplari che possono superare i 10 chili di peso, proprio come l’esemplare pescato dall’uomo protagonista della storia di oggi.

@gabrieleguidu

#pesca #rezzaglio #spigola #versilia

♬ Stereo Love(Remix) – 初梦

Impostazioni privacy