Lago, questo possiede un magico portale da cui non esci più: mai visto nulla di simile

Ci troviamo in Portogallo, nella regione montuosa della Serra da Estrela. In questa regione si trova un lago, il Covão dos Conchos che è davvero molto particolare. Scopriamo insieme perché!

Buco in un lago
Misterioso buco in un lago – viaggi.nanopress.it

La particolarità del lago nella Serra da Estrela

Il lago Covão dos Conchos – in italiano “tana delle conchiglie” – è un lago artificiale che si trova nella regione della Serra da Estrela, nella parte orientale del Portogallo. Il lago fu costruito tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 1900, con lo scopo di portare acqua dalla Ribeira das Naves alla Lagoa Comprida.

Covão dos Conchos
Lago di Covão dos Conchos – viaggi.nanopress.it

Ma perché è così particolare e desta tanto interesse? Forse non avete mai visto una cosa del genere ma questo lago presenta un “buco” di circa quarantotto metri di diametro; un tondo dalla forma perfetta e dall’aspetto quasi surreale. Questo “buco” misterioso è coperto di alghe e piante. Ai più fantasiosi ricorda un magico portale tramite cui raggiungere un universo parallelo: insomma, le ipotesi originali sulla funzione di questo buco sono state davvero tante.

Tuttavia, ci dispiace deludere gli amici sognatori, non si tratta di nessun passaggio per un universo parallelo. Il buco all’interno del lago Covão dos Conchos è una piccola diga artificiale che in gergo tecnico si chiama “sfiatatore a campana”, costruita in granito e cemento durante gli anni Cinquanta.

La sua funzione non è di certo quella di teletrasportarci; infatti, il principale scopo per cui è stato costruito lo sfiatatore era quello di incanalare l’acqua raccolta dal lago in direzione di Lagoa Comprida, dove veniva prodotta energia idroelettrica.

Covão dos Conchos
Covão dos Conchos – viaggi.nanopress.it

Inoltre è in grado di drenare l’acqua in eccesso così da mantenere il livello del lago sempre a un’altezza ideale. Nonostante sia ancora funzionante e in uso, con la siccità attuale sicuramente la funzione dello sfiatatore viene a mancare poiché il rischio che l’altezza del lago aumenti troppo di livello è davvero scarso.

Il “buco” nel lago che diventa un’attrazione turistica

Progettato e costruito per adempiere a dei compiti ben precisi, il buco all’interno del lago Covão dos Conchos è diventato, a tutti gli effetti, la principale attrazione turistica della zona. Per visitarlo c’è bisogno di camminare un po’ in quanto si trova in un luogo abbastanza difficile da raggiungere: partendo da Coimbra, città meravigliosa del Portogallo e la più vicina al lago, con due ore di macchina è possibile raggiungere il Parco Naturale della Serra da Estrela. A partire dall’ingresso del parco naturale poi, saranno necessarie altre due ore di cammino per ammirare il famoso lago. Il cammino è da effettuarsi in una zona montuosa, ciò non lo rende adatto a tutti: meglio informarsi prima di intraprendere il percorso a piedi per essere certi di poterlo fare.

Covão dos Conchos
Covão dos Conchos – viaggi.nanopress.it

Probabilmente rimaniamo affascinati dalla visione di questo inghiottitoio per due motivi: il primo è perché il suo aspetto lo fa apparire come figlio della natura, quando invece è merito della mano dell’uomo.

Il secondo, abbastanza evidente, riguarda le sue dimensioni: una voragine con un diametro di quarantotto metri e un’altezza di circa cinque metri che può raggiungere i centoventi mila metri cubi.

Un maestoso buco nel mezzo di un lago: innegabile che sia una visione piena di fascino e capace di attirare la curiosità dei turisti. C’è anche da dire che la fama di questo lago è iniziata ad esistere abbastanza di recente: precisamente, nel 2016, quando un video pubblicato online da due ragazzi è diventato virale. È da quello momento che il lago ha iniziato a diventare meta turistica.

Cosa vedere e fare durante un soggiorno a Serra da Estrela

Avete intenzione di visitare il Portogallo e, letto questo articolo, non potete fare a meno di visitare il lago Covão dos Conchos? È comprensibile! Per questo, è bene che sappiate che oltre al lago, Serra da Estrela offre molto altro e che un soggiorno qui sarà capace di donarvi relax e pace, oltre che paesaggi naturalistici mozzafiato.

Escursioni nel Parco Naturale di Serra da Estrela

Ne abbiamo già parlato: attraverso il parco naturale è possibile arrivare al famoso lago. Il Parco, comunque, merita di essere visto anche a prescindere dal lago. Infatti è il luogo perfetto per fare un’escursione a piedi, in bicicletta e anche a cavallo! Gli itinerari sono segnalati per un totale di ben 375 chilometri e sono suddivisi per difficoltà.

Serra da Estrela
Serra da Estrela – viaggi.nanopress.it

Volare con il parapendio a Linhares de Beira

Volare liberi nell’aria è il vostro sogno? Qui potrete realizzarlo e sorvolare il villaggio storico di Linhares de Beira per ammirarlo dall’alto.

Scii, slitta e snowboard

La Serra da Estrela è l’unico luogo in Portogallo dove, in inverno, è possibile sciare, fare snowboard e andare in slitta o in moto da neve. Sono presenti diverse piste con impianti di risalita; inoltre ci sono piste di neve sintetica per chi vuole sciare anche durante le altre stagioni dell’anno.