Lago di Como, confermata la passeggiata nell Orrido di Nesso   

Al via il progetto per la costruzione della passeggiata che arricchirà il bellissimo paesaggio dell’Orrido di Nesso.

Orrido di Nesso
Orrido di Nesso-viaggi.nanopress.it

Sul Lago di Como dovrebbe nascere l’attrazione della passeggiata nell’Orrido di Nesso. Il sindaco del posto ha rilasciato un’intervista nella quale fornisce chiarimenti al riguardo. Il sogno di Massimo Morini è quello di terminare i lavori entro il 2026.

Ai microfoni di ComoZero, il primo cittadino ha dichiarato che l’idea del progetto sta prendendo forma e si ispira anche ad esperienze simili come quelle dell’Orrido di Berlino. Si tratta di un sistema di passerelle poste con ancoraggi su pareti rocciose a picco sull’acqua.

Spazi angusti, giochi di luce, vegetazione dall’aspetto tropicale e cascate hanno fatto del posto un’attrazione rinomata che ha fruttato più di un milione di euro nel 2023. Una cifra non di poco conto che potrebbe entrare nelle casse di Nesso.

Il progetto prevede la realizzazione di una passeggiata in ferro e metallo a basso impatto ambientale e visivo, niente cemento armato. Questa struttura partirà dal Ponte della Civera per arrivare fin quasi sotto alla cascata.

Orrido di Nesso e il progetto della passeggiata

Un vero spettacolo naturale da ammirare dall’alto, su un contesto preservato attentamente negli anni da parte delle amministrazioni locali. Per fare questo, il progetto non prevede alcuna demolizione di edifici esistenti.

L’idea infatti è quella di ancorare la struttura metallica alle pareti rocciose e di frala, poi, proseguire verso il lago per realizzare il corridoio che verrà percorso dai turisti. Il comune per ora si sta concentrando sulla realizzazione del progetto.

Per il momento non si prevede alcun pagamento per la traversata, come accade per l’attrazione di Berlino. Il primo punto importante, secondo il sindaco di Nesso, è quello di attirare i visitatori, il resto sarà da valutare.

Di certo la struttura potrebbe essere un’occasione per migliorare il paese. Nel caso in cui si dovesse optare per un biglietto, i soldi farebbero di certo comodo. Il sindaco rassicura che il biglietto sarebbe solo per i turisti e non per i residenti.

Cascata
Cascata-viaggi.nanopress.it

Questi avranno libero accesso sempre. Per ora il comune ha cominciato a predisporre il progetto insieme ad un architetto per avere una visione più completa di ciò che comporterebbe la struttura, anche a livello estetico e ambientale.

Un progetto green

Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere dei tecnici specializzati, magari proprio coloro che hanno lavorato a Berlino. Chiaramente la loro esperienza sarebbe preziosissima anche se a Nesso è escluso che verrà gettato cemento armato come in Germania.

Dopo avere ascoltato i tecnici il tutto verrà presentato al Consiglio comunale, con la speranza di poterlo realizzare nei prossimi due anni. Un’opera architettonica che sarà, sicuramente, un valore aggiunto per vivere il bellissimo paesaggio circostante.

Impostazioni privacy