Il balcone panoramico più bello al mondo: ecco dove si trova

Sembra uscito da un libro di fiabe il balcone panoramico più bello del mondo. Scoprire dove si trova ti sorprenderà. Continua a leggere e lo scoprirai.

balcone
balcone – credits lake como – viaggi.nanopress.it

Soprattutto quando è ricoperto di fiori, il balcone più bello del mondo è un luogo suggestivo da visitare dove perdersi nei propri pensieri, anche romantici.

Il balcone più bello del mondo

Non tutti sanno che, proprio in Italia, si trova quello che viene considerato come uno dei balconi panoramici più belli del mondo. Si tratta di un posto unico, che sembra uscito da un libro di fiabe e che, se si visita, lascia andare gli occhi del visitatore a pensieri romantici, fatti di tanta bellezza. Tant’è che oggi viene scelto come location d’eccezione per celebrare ricevimenti e soprattutto matrimoni.

Ebbene, il balcone in questione si trova sul Lago di Como, nella parte del ramo di Lecco ed è tornato al suo antico splendore grazie ad un’opera di restauro, dopo svariati anni di incuria. Per il restauro se ne è occupata proprio la Provincia di Lecco che ha adoperato dei fondi del Pnrr.

Il balcone è parte integrante di una dimora che si chiama Villa Monastero. Essi si trova nella zona del Belvedere che, insieme alla villa, è stato riaperto al pubblico proprio nel corso del mese di marzo 2024.

balcone lago di Como – credits voyagon – viaggi.nanopress.it

Perché visitarlo

Il balcone si trova al primo piano della villa ed è stato riaperto dopo 20 anni. Il restauro ha previsto la pulizia del marmo chiaro che aveva perso il suo lustro. La balconata si affaccia direttamente sul lago, nella parte che guarda verso la punta di Bellagio. In inverno, e fino all’inizio della primavera, verso nord si possono ammirare le montagne ancora innevate.

Il periodo migliore per visitarlo, probabilmente, è rappresentato dalla primavera quando i fiori iniziano ad esplodere e le temperature sono più miti. Per il momento, l’accesso è consentito in alcune occasioni particolari anche a turisti e visitatori ma, principalmente, per poter fare servizi fotografici in una cornice d’eccezione.

Anche il complesso con la fontana, che prende il nome di Glorietta ha subito un restauro grazie ad un team di architetti come  Marco Cristiano Valsecchi. Il giardino botanico è tornato al suo antico splendore grazie al designer Valerio Cozzi e al suo team.

Una location molto ambita per i matrimoni, soprattutto da parte di quegli stranieri che amano l’Italia. Non solo matrimoni ma anche proposte e promesse d’amore.

Impostazioni privacy