Andiamo alla scoperta dell’aeroporto Internazionale del Kansai, considerato l’aeroporto più affidabile del mondo.
Tra tutti gli aeroporti, quello più affidabile pare essere quello di Kansai, ubicato nella baia di Ōsaka, struttura che, nel corso del tempo, è riuscita a guadagnarsi fama a livello internazionale, anche grazie al fatto che non è stato mai perso un bagaglio. La struttura, inoltre, è frutto dell’ingegneria italiana, visto che a costruirlo è stato Renzo Piano. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su tale posto.
L’aeroporto più affidabile del mondo
L’Aeroporto Internazionale del Kansai fu inaugurato nel 1994 ed è situato su un’isola artificiale nella Baia di Ōsaka: è considerato come uno degli scali più affidabili al mondo. L’opera, d’altronde, è frutto della brillante mente dell’architetto italiano Renzo Piano.
La struttura è lunga 4,37 km e larga 1,25 km, sorretta da oltre un milione di pilastri che penetrano attraverso 20 metri di acqua ed uno strato fangoso fino a raggiungere la roccia a 40 metri di profondità. Tale progetto è costano progetto 15 miliardi di dollari e, per realizzarla, ci sono voluti ben vent’anni di pianificazione e otto di realizzazione: per questo motivo, è considerato uno dei lavori civli più costosi dell’epoca moderna.
In 30 anni mai perso un bagaglio
Tale struttura, che è collegata alla terraferma da un ponte a due livelli, ha resistito ad un tifone con venti fino a 200 km/h nel 1998, ma è anche stata definita come uno dei dieci “Monumenti dell’ingegneria civile del Millennio” nel 2001 dall’American Society of Civil Engineers.
L’aeroporto detiene un primato davvero invidiabile, per quel che concerne la sicurezza dei bagagli: in 30 anni, infatti, non è mai andato perso un solo bagaglio, considerando che, in aeroporto, sono stati gestiti oltre 55 milioni di valigie e 500 milioni di passeggeri.
Tale straordinario record è stato mantenuto perfino durante i periodi turbolenti del periodo post-Covid e ciò dimostra l’incredibile efficienza e la dedizione di tale aeroporto, anche se le le sfide non sono state poche a seguito dell’emergenza sanitaria globale.
Se, dunque, vi ritrovate a transitare in tale aeroporto, state certi che i vostri bagagli saranno trattati con cura e che non si perderanno, a differenza di quanto può accadere, nei fatti, in altre strutture aeroportuali che non sempre offrono un servizio eccellente sotto questo punto di vista. Tanti passeggeri, infatti, lamentano la perdita dei bagagli, anche negli aeroporti più importanti del mondo che fanno capo anche alle principali capitali.
Vedremo se, in futuro, tale aeroporto riuscirà a mantenere ancora tali livelli di sicurezza e qualità che, da sempre, assicura ai propri passeggeri, i quali lo apprezzano e non poco.