La strada scavata nella roccia, dov’è possibile percorrerla: in questa regione

Una strada scavata nella roccia davvero mozzafiato, ecco dove si trova. Siamo in Italia, proprio in questa splendida regione.

strada scavata nella roccia
La strada scavata nella roccia – viaggi.nanopress.it

Il nostro Paese, con i suoi moltissimi borghi e paesini, è ricco di luoghi poco conosciuti e incantevoli; ma è anche ricco di punti panoramici mozzafiato, che lasciano di stucco i visitatori e rendono questi luoghi ancora più magici.

Tra questi, esiste un punto davvero incredibile da dove godere di un panorama unico: una strada scavata nella roccia, che porta da un paese all’altro e ci porta completamente in un’altra dimensione.

Un luogo unico in Italia, che non tutti conoscono e che merita davvero una visita almeno una volta nella vita. Andiamo quindi a scoprire di quale strada si tratta e dove si trova nello specifico.

La strada scavata nella roccia, da Vezzano a Ranzo

In Italia esiste una strada davvero suggestiva, scavata nella roccia, che ricorda vagamente le strade americane che spesso vediamo nei film.

Siamo in Trentino, nella Valle dei Laghi, un luogo di straordinaria bellezza, arricchito dalla presenza di una strada davvero suggestiva, che porta da Vezzano a Ranzo.

strada scavata nella roccia
strada provinciale 18 da Vezzano a Ranzo – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una strada mozzafiato, che si trova a strapiombo sulla valle sottostante; lungo in tragitto poi, potremmo ammirare dall’alto paesi come Vezzano, Fraveggio, Monte Terlago, Ciago e Lon.

Verso Ranzo poi, si trova un punto panoramico davvero spettacolare, dove è anche possibile fermarsi per godersi il panorama; troviamo persino una panchina, e da qui si vede il Lago di Toblino con il suo castello, la piana del Sarca e la Val di Cavedine.

Una strada davvero incredibile, non adatta a chi soffre di vertigini, dove si ha la sensazione di viaggiare proprio all’interno della roccia e si sfida la gravità e la natura, con le rocce che sembrano voler cadere da un momento all’altro.

Trovarsi in questi luoghi poi, è un occasione anche per visitare la Valle dei Laghi, percorrendo l’antico sentiero Scal, una mulattiera di 4 chilometri dove troviamo scalini scavati nella roccia.

La storia di questa strada

Questa strada così particolare fu costruita nel 1948, e chiamata strada provinciale 18. La sua costruzione avvenne per un motivo particolare, fino a quel momento infatti, non esistevano strade che collegavano quei paesi.

In questo modo, gli abitanti erano costretti a incamminarsi lungo la selvaggia Val Daone, per poi utilizzare un veicolo a motore per proseguire. Un percorso davvero scomodo e che ha causato parecchi problemi, fino al momento in cui vennero appunto iniziati i lavori per la strada provinciale 18.

strada scavata nella roccia
strada panoramica di Ranzo a strapiombo sulla Valle – viaggi.nanopress.it

La strada venne quindi letteralmente scavata nella roccia, con tratti a strapiombo sulla valle e piuttosto pericolosi; infatti, nel corso degli anni fu anche un luogo dove avvennero molti incidenti e tragedie, causati dall’improvviso distacco dei massi pericolanti.

Nel 2016 poi, venne messo in atto un delicato intervento per mettere in sicurezza tutto il tratto di strada; con barriere paramassi e reti metalliche quindi, si è diminuito di molto il rischio di frane sulla strada, rendendo la strada molto più sicura.

Anche ad oggi comunque, la strada provinciale 18 che collega Vezzano a Ranzo, rimane una strada che fa stare con il fiato sospeso tutti gli automobilisti che passano per questo tratto; una strada che comunque non smette di esercitare anche tutto il suo fascino, e che offre ai passanti degli scorci unici e irripetibili.

Impostazioni privacy