Nel cuore di una regione europea si trova una stazione ferroviaria posta ad un’altezza che può dare le vertigini.
A ben 3454 metri di altezza, in una regione incastonate tra le Alpi, già Patrimonio Unesco, si trova la ferrovia più alta di tutta l’Europa. Situata sulla “Sella della Fanciulla” o Jungfraujoch in tedesco, collega le montagne delle Alpi Bernesi Jungfrau e Monch.
È conosciuta anche come la “cima d’Europa” ed è una meta turistica molto frequentata da chi ama la montagna e i panorami mozzafiato, tanto che negli anni sono state aggiunte diverse attrazioni.
L’Osservatorio Astronomico Sphinx, per esempio, la funicolare Eiger Express, il Lindt Swiss Chocolate Heaven e il Palazzo di Ghiaccio. L’osservatorio Sphinx è una piattaforma a 3572 metri sul livello del mare.
Oltre ad essere l’Osservatorio Astronomico più alto del mondo, è anche una delle stazioni di ricerca atmosferica del Global Atmosphere Watch. La stazione ferroviaria di Jungfraujoch si raggiunge attraverso un ascensore.
Le varie attrazioni
L’Eispalast o Palazzo di Ghiaccio è una delle attrazioni più popolari del posto. Si trova all’interno del ghiacciaio dell’Aletsch. Si passa attraverso un tunnel che porta ad una zona dove è possibile ammirare sculture di ghiaccio.
Animali come pinguini, aquile, orsi, e c’è anche una igloo e alcune sculture di ispirazione cinematografica. La piattaforma di osservazione è collegata al palazzo di ghiaccio attraverso un corridoio di 250 metri chiamato Alpine Sensation.
Mentre lo si percorre è possibile conoscere la storia e tutte le vicende accadute durante la costruzione della ferrovia della Jungfrau. Sono presenti anche una trentina di targhe commemorative.
Un ricordo di coloro che hanno lavorato all’opera e che si sono feriti o che hanno perso la vita durante i lavori. Il Lindt Swiss Chocolate Heaven è pensato per chi ama il cioccolato.
Si tratta dei un negozio di cioccolato svizzero più alto al mondo. Qui è possibile, non solo assaggiare le delizie preparate, ma anche vedere come viene prodotto il cioccolato Lindt. Infine l’ultima novità è l’Eiger Express.
E’ una funivia a tre funi. Con questo mezzo in soli 15 minuti si può raggiungere la stazione del ghiacciaio dell’Eiger partendo dal terminal di Grindelwald. Per chi non soffre di vertigini è il mezzo migliore per potere ammirare il paesaggio.
Orari
Nei pressi della stazione si trova anche un rifugio servito, il più alto della Svizzera. Con una passeggiata di 45 minuti si arriva al Mönchsjoch partendo da Jungfraujoch. Il sentiero permette di camminare attraverso paesaggi di ghiaccio oltre che ammirare la bellezza del panorama.
Il percorso è aperto tutti i giorni dell’anno a partire dalle 8.00 del mattino fino alle 16.20 del pomeriggio. Per salire, l’ultima partenza prevista è per le 14.00 e per scendere le 16.20. L’itinerario potrebbe subire delle variazioni in base alla stagione.