Nel cuore dell’Italia si trova un vero e proprio tesoro nascosto: la sorgente più grande d’Europa, un luogo incantevole che merita di essere scoperto.
Proprio nel cuore dell’Italia si trova un tesoro nascosto, un luogo ricco di fascino ed incantevole che merita di essere scoperto.
Si tratta della sorgente più grande d’Europa, un angolo di paradiso ideale per una gita fuori porta e perfetto per tutti coloro i quali desiderano fuggire dal caos della città ed immergersi nella natura.
Isabel Mule è una travel-blogger che sui social è conosciuta come @travelcuriosity ed è stata proprio lei che ha recentemente condiviso con i suoi follower la bellezza di questa sorgente tramite un video su TikTok.
Grazie al suo post, Isabel ha condiviso questo luogo meraviglioso, paragonabile ad una fiaba, con tutti coloro che la seguono in ricerca di nuovi posti da scoprire.
Non è necessario avventurarsi in paesi lontani come l’Islanda oppure la Norvegia per ammirare delle meraviglie naturali del genere, basta visitare questa regione…
Si trova nel cuore dell’Italia: ecco la sorgente più grande d’Europa
La sorgente più grande d’Europa si trova in Italia, proprio nel bel mezzo del Lazio. La sorgente in questione è situata a Santa Susanna, nel Comune di Rivodutri, ad una distanza particolarmente breve da Roma.
In questo posto la natura incontaminata offre un vero e proprio spettacolo, arricchito da aree picnic attrezzate, attività all’aperto come per esempio percorsi per l’allenamento e tante altre attività.
L’attrazione principale di questo posto meraviglioso è il presepe subacqueo che è visibile grazie alle cristalline acque della sorgente.
Il presepe subacqueo è il più grande d’Europa nel suo genere e ogni anno viene allestito dai sommozzatori dall’immacolata all’Epifania, creando in questo modo uno scenario, visibile dalla riva, che toglie il fiato a chiunque lo ammiri.
La fauna del luogo contribuisce a rendere Santa Susanna ancora più affascinante, le anatre, i pesci e le creature acquatiche che popolano le acque della sorgente, rendono la visita dei turisti un’esperienza dinamica e vivace.
È presente anche un antico mulino romano che è ancora funzionante e rappresenta una sorta di testimonianza storica di quella zona, era utilizzato per la produzione di farina.
@isabelmule_ TUTTE LE INFO QUI⤵️ Siamo alle Sorgenti di Santa Susanna nel Comune di Rivodutri a pochi passi da Roma Indirizzo: (Via S. Susanna, 02010 Rivodutri) Salva il video per non perderti tutte le info più importanti ️Al vostro arrivo noterete subito un comodo parcheggio gratuito e un parco con un’area attrezzata dove fare picnic + area giochi per bambini. * anche una palestra per chi preferisce allenarsi a contatto con la natura ♀️ Panchine, tavoli per picnic, cesti per la raccolta differenziata !! Mi raccomando non inquinate questo paradiso naturale e utilizzate i cesti nel parco! ‼️Lí vicino vi consiglio di visitare Greccio, dove tutto ricorda san Francesco e Poggio Bustone dove nacque Lucio Battisti, e il cui parco è chiamato “| giardini di Marzo”. L’acqua è fredda (tra i 4-8 gradi al massimo) e grazie alla sua forza alimenta un antico mulino tuttora funzionante, riempie le vasche di un allevamento di trote, la cui carne è particolarmente prelibata, ma soprattutto, crea due corsi d’acqua: il fiume e il canale di Santa Susanna. ✨Il primo sfocia nel lago di Ripasottile, il secondo è tributario del fiume Velino. Il Velino a sua volta, quando incontra il fiume Nera, crea la Cascata delle Marmore. Nelle acqua della sorgente vivono tante specie di animali come: trote, salmonata e iridea, gamberi di fiume, aironi cinerini, cigni, tuffetti e gallinelle d’acqua lungo le sponde su cui crescono pioppi, salici, cannucce palustri e tantissime piante fiori spontanei. Sul fondale della sorgente ogni anno dall’8 dicembre al 6 gennaio i sommozzatori posizionano il presepe subacqueo più grande d’Europa che può essere facilmente ammirato da riva. Conoscevi questo luogo incredibile ? Condividilo ad una persona speciale #sorgentedisantasusanna #rivodutri #paradisonaturale #esperienza #luoghiunici #regionelazio ♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic
Insomma, visitare la sorgente di Santa Susanna vuol dire immergersi in un mondo in cui la storia e la natura si fondono, offrendo un’esperienza irripetibile ed unica nel suo genere.
I visitatori troveranno dei cartelli che li invitano a godere di questo spettacolo naturale nel totale rispetto dell’ambiente, evitando di lasciare rifiuti sparsi per la sorgente e mantenendo questo prezioso patrimonio intatto.