La scena coglie di sorpresa i bagnanti: escono tutti fuori dall’acqua

Gli animali marini, a volte, lasciano senza parole, come l’episodio successo nella baia di Monterey in California.

Leone marino
Leone marino-viaggi.nanopress.it

Un video ha mostrato un episodio veramente molto particolare nella baia di Monterey in California. Un incontro tra un leone marino ed uno squalo che ha lasciato senza parole l’equipaggio della Princess Monterey Whale Watching Boat.

Questa è una nave progettata per l’osservazione delle balene. A bordo della Princess è possibile prenotare un posto in prima fila per conoscere più da vicino l’ambiente marino. Ed è proprio da qui che è stato ripreso questo incontro fra i due pesci dalle dimensioni importanti.

Il video ha lasciato gli spettatori interdetti perché si è trattato di uno spettacolo che, molto probabilmente, non si sarebbero mai aspettati. Infatti, in questo caso, il leone marino ha squarciato la gola allo squalo. E’ sicuramente un episodio piuttosto raro, ma non impossibile.

Animale pigro

Può capitare, infatti, che i leoni marini, forse anche per mancanza di altro sostentamento, attacchino gli squali se ne cibino. Il leone marino che vive nelle acque della California è conosciuto con il nome latino di Zalophus Californianus.

Si tratta di un mammifero pinnipede. Ha un aspetto a molto simile a quello delle foche e dei trichechi. È molto grosso e il suo peso varia dai 300 ai 350 chilogrammi. Nonostante questo è uno degli animali più veloci in acqua. Per quanto possa sembrare un animale pigro, in realtà è tutt’altro.

Lo squalo invece appartiene al gruppo dei pesci cartilaginei ed è caratterizzato da uno scheletro formato da cartilagine. La forma affusolata gli permette di essere annoverato tra i nuotatori più forti del mare.

La particolare forma della coda gli consente di compiere scatti molto veloci mentre rincorre le proprie prede. Sono equipaggiati per essere degli ottimi predatori. Possiedono infatti delle forti mascelle con dei denti molto affilati dalla forma triangolare.

Mammifero
Mammifero-viaggi.nanopress.it

Inoltre, possiede altre file di denti che fungono da riserva all’interno della bocca.  Vengono, infatti, rigenerati e sostituiti nel momento in cui se ne danneggiano o ne perdono alcuni.

La particolarità di questi animali è quella di sapere scovare le prede, con una capacità una rapidità incredibili. Questo è dovuto probabilmente al loro olfatto molto sviluppato che riesce ad individuare una preda anche a chilometri di distanza.

Elettroricezione

Sono dotati inoltre del senso dell’elettroricezione. Si tratta della capacità di percepire gli stimoli elettrici ed è una caratteristica dei pesci o degli anfibi che vivono nelle acque salate. Infatti, l’acqua salata funge da conduttore meglio dell’aria.

E’ per questa loro straordinaria capacità che il video è risultato a moltissimi spettatori un episodio veramente molto strano. Forse lo squalo si trovava in difficoltà per una ferita, di conseguenza una facile preda per il leone.

Impostazioni privacy