Grazie ad una scalinata a 140 metri di altezza è possibile vedere tra le nuvole un paesaggio mozzafiato. Ecco dove si trova il particolare ponte.
Molti posti nel mondo sono spettacolari e lo sono maggiormente se vengono visti da un’altezza precisa che rende la visione più suggestiva e permette di vivere esperienze particolari.
La maggior parte di questi siti, si trovano in posti dove c’è poca mano d’opera dell’uomo e quella che c’è stata si è verificata utile per costruire collegamenti tra un posto e l’altro o per far raggiungere all’uomo vette che da solo non avrebbe potuto fare.
La scalinata tra le nuvole: ecco dove è possibile trovarla
Così, sono nati i ponti sospesi, che sono molto diffusi in oriente e molti di questi sono diversi da quelli che tutti noi ci immaginiamo, ossia fatti di corda molto resistente e di legno.
Oggi, i moderni ponti sospesi, sono fatti di acciaio e di altri materiali durevoli e permettono di passeggiarvi sopra senza che si abbia la paura di dover precipitare da un momento all’altro.
Si evita anche l’oscillamento, e quindi si può percorrere anche in più di una persona anche ad un passo svelto e correndo, stando in ogni caso attenti a non fare movimenti bruschi che possano farci precipitare.
Nella Cina Orientale, nel 2020 è stato inaugurato il Ruyi Bridge, un ponte che a prima vista viene considerato da brivido per la sua forma e per il fatto che è stato edificato a 140 metri di altezza.
La scalinata di questo ponte attraversa le gole della valle di Shenxianju, nella provincia di Zhejiang ed è lungo 100 metri e la sua forma è ispirata al Ruyi, un oggetto orientale che fa parte della tradizione del posto che rappresenta la felicità e il buon auspicio.
Un’avventura a 140 metri di altezza
Le passerelle di questo ponte sono intrecciate e sono formate da due piani e sono costruite con dei pannelli di vetro con un design che è stato considerato avveniristico e viene messo in risalto dal panorama del Parco Nazionale di Shenxianju.
Il progettatore del ponte è stato dell’architetto He Yunchang, molto in voga nel Paese per aver contribuito alla realizzazione dello Stadio nazionale di Pechino che per la sua forma particolare è spesso chiamato Nido d’uccello.
Inaugurato a settembre del 2020, nel giro di due anni e mezzo è diventato uno dei simboli del posto diventando una delle mete più gettonate dai turisti grazie anche all’effetto scenico che presenta.
In questo tempo, si sono registrati ben 200.000 turisti che hanno percorso la scalinata di questo ponte, superando la paura delle vertigini e addentrandosi tra le nuvole a 140 metri di altezza venendo sospesi nel vuoto.
Chi ha visitato il Ruyi Bridge ha dichiarato di aver provato una sensazione unica sin dal momento in cui il ponte è apparso davanti agli occhi per via della sua forma e della sua imponenza.
Una volta arrivati in cima e percorrendolo, e passeggiando tra le nuvole, fa vivere un esperienza unica da provare almeno una volta nella vita qualora si abbia la possibilità di farlo.