In Italia c’è una scalinata da percorrere tutta in un fiato. Si tratta di 142 gradini di pura bellezza che vi sorprenderanno.
Qual è la bellissima scalinata che sorge in un paesino siciliano che non potete assolutamente perdervi. Salite o scendete questi gradini decorati e ammirate l’incredibile panorama sul borgo.
142 gradini di pura bellezza
Oggi vi parliamo di una città che fa parte di quelle città colpite dal terremoto del 1693. In una di queste città troviamo una scalinata davvero sensazionale, che vi consigliamo assolutamente di percorrere almeno una volta nella vita. La scalinata in questione è la Scalinata di Santa Maria del Monte, che in siciliano viene chiamata anche A Scala dâ Matrìci. Si tratta di una vera e propria opera civile costruita nel 1606. L’obiettivo della costruzione era quello di connettere la parte antica della città con quella più moderna, che venne edificata nella parte più alta del borgo.
La scalinata in questione è lunga ben 130 metri e ai suoi lati trovano spazio bellissimi edifici balconati davvero suggestivi. Si tratta probabilmente del simbolo più importante della città. Si dice che inizialmente fu costruita a sbalzi. Poi nel 1844 furono unificate le varie rampe. Così nascono i suoi 142 gradini. I gradini in questione vennero poi decorati nel 1954 per mezzo di svariate mattonelle di ceramica artigianali di vari colori per cui questo paesino è noto. Le mattonelle sono decorate con vari temi sia geometrici che floreali e figurativi che richiamano moltissimo lo stile arabo, normanno, svevo, angioino – aragonese, chiaramontano, spagnolo, rinascimentale, barocco, settecentesco, ottocentesco e contemporaneo. Per quanto riguarda le maioliche, invece, queste sarebbero decorate con motivi isolani che risalirebbero a un periodo compreso tra il X e il XX secolo.
La bellissima Scalinata di Santa Maria del Monte
La bellissima Scalinata di Santa Maria del Monte sorge all’interno del comune di Caltagirone, in provincia di Catania. Se siete di passaggio in città, vi consigliamo assolutamente di visitarla perché è incredibilmente suggestiva. Dovete sapere che ogni anno, il comune illumina la scalinata in questione per due giornate intere, che sono quelle del 24 e del 25 di luglio, in occasione della celebrazione della festa di San Giacomo, che è il patrono della città. La scalinata verrebbe illuminata con circa 4000 lumini a fiammella viva, detti lumere. L’illuminazione della scala sarebbe l’unica presente, che sostituirebbe quella elettrica: di conseguenza, l’effetto scenico sarebbe ancor più assicurato. Secondo molti, l’effetto sarebbe quello di una vera e propria colata lavica.
La scala viene illuminata anche in tempi recenti, ma non è da poco tempo che esiste l’idea di illuminarla, Infatti già nel 1700 si pensava in qualche modo di dare vita a un disegno luminoso. Vi consigliamo senza dubbio di visitare Caltagirone e di percorrere quest’incredibile scalinata che siamo certi che vi stupirà.