La scala che porta verso il cielo: il particolare effetto ottico

Nei giorni più nebbiosi sembra una scala che porta verso il cielo. Si tratta di una scultura davvero molto famosa, ecco dove si trova.

leffetto-ottico-della-scala
l’effetto ottico della scala – viaggi.nanopress.it

Il mondo è pieno di meraviglie e lo sappiamo. Soprattutto di spettacoli naturali davvero incredibili, davanti ai quali non possiamo fare altro che rimanere in silenzio ad ammirarli. Pensate quando invece la natura contribuisce ad abbellire l’opera dell’uomo. Come nel caso di questa scala particolare, che in alcuni giorni regala un particolare effetto ottico. Sapete dove si trova?

La scala che porta verso il cielo, dove si trova

Si chiama Diminish and Ascend ovvero discesa ed ascensione, ed è una scala che porta verso il cielo. O almeno questa è la sua intenzione, dare un effetto ottico assai particolare a chi la guarda. E ci riesce soprattutto in quei giorni in cui complice la nebbia, la parte finale di questa opera è quasi nascosta all’occhio umano.

Di che si tratta? Diminish and Ascend è un’installazione scultorea dell’artista David McCracken. Una scala costruita in alluminio saldato. Un’opera ormai permanente che potreste ammirare semplicemente recandovi nei giardini botanici di Christchurch in Nuova Zelanda.

la-scala-che-porta-verso-il-cielo
la scala che porta verso il cielo – viaggi.nanopress.it

L’intenzione di McCracken era appunto quella di regalare una illusione ottica, quella di una scalinata che pare andare sempre più in alto, fino in cielo. Si tratta di una installazione creata nel lontano 2013, nell’ambito di una manifestazione australiana che si tiene ogni anno. Si chiama “Sculpture by the Sea” e si svolge a Bondi. Quell’anno, Diminish and Ascend, fu notata e acclamata come uno dei pezzi più interessanti.

L’artista ne spiegò il significato come un qualcosa che aiuta l’uomo a vagare ed immaginare una fuga dalla realtà.

La scala di Wahieke

Dopo il successo a Bondi Beach, l’opera di McCracken è stata poi trasferita nel 2016 sull’isola Waiheke in Nuova Zelanda. Pensate che il costo dell’opera è stato in totale di 192.000 dollari. Fondi ricavati grazie ad una sovvenzione del Botanic Gardens e grazie anche alla sponsorizzazione del Christchurch City Council Art in Public Spaces Fund.

Ogni mese inoltre, viene pagato un servizio del costo di 700 dollari, per rimuovere gli escrementi degli uccelli che vi transitano sopra. Nei giorni di nebbia chi si ferma ad osservarla ne parla appunto come di una visione onirica.

diminish-and-ascend
diminish and ascend – foto architectural digest

L’artista ha progettato la struttura in modo che venisse costruita in alluminio saldato. Misura 12 metri per 1,45, per 3,8. Come si ottiene l’illusione? Molto semplicemente grazie ai gradini: sono più ampi nella parte inferiore e diminuiscono gradualmente di dimensioni ad ogni gradino. Raggiungono poi un punto di fuga nella parte superiore. Sono gradini larghi pochi centimetri.

Secondo alcuni siti di settore, la scultura è attualmente al 12esimo posto tra le 42 più incredibili al mondo. C’è addirittura chi la paragona ad un’opera di Escher. Anche la prestigiosa Architectural Digest l’ha inserita tra le 38 sculture più affascinanti al mondo.

Impostazioni privacy