La regione italiana più visitata del 2022 è proprio questa: chi poteva immaginarselo

Le mete più visitate nel 2022 secondo Google: tra le destinazioni mondiali c’è anche una città italiana. Ecco la classifica.

Mete più cercate
Mete più cercate – viaggi.nanopress.it

L’ultimo dell’anno si avvicina ed è tempo di tirare le somme di questo 2022 che sta per lasciarci. Anche Google, puntuale come ogni anno, rilascia la sua classifica delle ricerche più effettuate dagli utenti durante il 2022.

Secondo le parole chiave digitate dalla maggior parte delle persone, ecco i luoghi più ricercati dal popolo della rete.

Le mete più visitate nel 2022 secondo le ricerche di Google

Anche il settore viaggi rientra nel report Un anno di ricerche di Google. Secondo i dati del motore di ricerca più utilizzato al mondo, queste 10 sono le località più popolari del pianeta.

Alcune di queste sono del tutto inaspettate, ecco perché potrebbe essere una buona idea inserirle nella to do list per i viaggi del prossimo anno.

Sarà che la scomparsa della Regina Elisabetta ha fatto in modo che venissero ancora di più puntati gli occhi su questa splendida città, sarà che è sempre e comunque una delle realtà più interessanti al mondo, ma nella top 10 delle mete più googlate di questo 2022 troviamo in prima posizione Londra.

mete più visitate nel 2022
mete più visitate nel 2022 -viaggi.nanopress.it

Nelle ricerche appare anche inevitabilmente che Buckingham Palace e il Big Ben siano i due monumenti più popolari della capitale inglese.

Al secondo posto Google segnala inaspettatamente Ho Chi Minh City in Vietnam. Questa città è molto popolare per i suoi monumenti e la sua storia legata alla cultura francese e cinese, per i suoi suggestivi mercati e il suo mix tra grattaceli moderni, edifici storici, monumenti occidentali e altri orientali.

Medaglia di bronzo per la città più romantica d’Europa. Parigi continua ad affascinare soprattutto grazie alla famosa Piramide del Louvre e alle sue numerosissime attrazioni culturali.

Quarta posizione ancora per una città orientale, Delhi. Una località distrutta e ricostruita nel corso del tempo dove la bellezza è nascosta in ogni angolo.

Ad occupare il quinto posto è la città cosmopolita di Toronto, in Canada. Si tratta di una destinazione particolarmente vivace, nota per essere un’importante polo culturale e artistico, specie sotto l’aspetto musicale.

Roma
Roma – viaggi.nanopress.it

Nella classifica di Google ecco che in sesta posizione appare anche l’Italia con la nostra Capitale. Roma, la Città Eterna, è una delle destinazioni più ricercate e apprezzate dal pubblico straniero il quale desidera visitarla per ammirare le sue bellezze dal fascino unico, tra cui l’immancabile Colosseo.

Roma è poi seguita da Mumbai, la grande città indiana tra foreste tropicali e aree urbane; da Vancouver, in Canada, con i suoi paesaggi eccezionali; e da Lisbona, sempre più apprezzata per la sua costa e i suoi colori.

Decima posizione, infine, per New York. La Grande Mela, infatti, con tutte le sue attrazioni e la sua magica atmosfera non può di certo mancare nella lista delle località più amate del mondo.

Le 10 città più ricercate dagli italiani

Un’immagine diversa è quella che invece ci viene mostrata dalla ricerca delle città più apprezzate dagli italiani durante il 2022. La classifica è stata stilata analizzando le località presenti nella sezione della parola chiave “Cosa vedere a…” e questo è stato il risultato.

città più ricercate dagli italiani
città più ricercate dagli italiani – viaggi.nanopress.it

Se nel 2021 la città sul podio era Roma, quest’anno ad aggiudicarsi la prima posizione è invece Bologna. Il capoluogo dell’Emilia Romagna è una delle capitali della cultura, dell’arte e della musica, una città patria del buon cibo e ricca di storia, e che ospita l’Università più antica del mondo.

Non è un caso che Bologna sia anche arrivata in prima posizione nella classifica annuale del Sole24ore sulla qualità della vita.

catania
catania – viaggi.nanopress.it

Sul podio anche Barcellona e la meravigliosa e barocca Catania, che di anno in anno conferma sempre più la tesi secondo cui il Sud Italia e la Sicilia in particolare siano sempre più apprezzati e richiesti dai viaggiatori.

A seguire Parigi, Mantova, Parma, Lisbona, Malta, Monaco di Baviera e Ravenna. Nessuna menzione per le grandi metropoli italiane quali Roma o Milano che non appaiono nella classifica delle città più ricercate dagli italiani.

Impostazioni privacy