La regione d’Italia con più bandiere blu, si conferma lei al 1° posto: amata da tutti

I mari italiani sono da sempre una delle attrazioni più amate dai turisti, con le loro acque cristalline e i panorami mozzafiato. Ma qual è la località più apprezzata in termini di qualità del mare? Ecco la regione d’Italia con più bandiere blu.

regione con piu bandiere blu
La regione con più bandiere blu – viaggi.nanopress.it

Questa meravigliosa terra che si affaccia sul mare vanta il primato della regione italiana con il maggior numero di bandiere blu assegnate alle sue località balneari.

Scopriamo insieme quali sono le spiagge e i borghi costieri che rendono questa regione così amata da tutti i turisti. E qual è la regione d’Italia con più bandiere blu.

La regione d’Italia con più bandiere blu

I mari italiani sono tra le maggiori attrazioni turistiche del nostro bellissimo Paese. Si estendono per oltre 7 mila chilometri lungo la costa, offrendo ai visitatori paesaggi mozzafiato e acque cristalline.

 Si conferma lei al 1 posto: amata da tutti
Si conferma lei al 1 posto: amata da tutti – viaggi.nanopress.it

Partendo dalle coste dell’Adriatico, si possono ammirare le spiagge sabbiose della Puglia e l’incredibile trasparenza delle acque in Sardegna. Lungo la costa tirrenica invece, si trovano alcune delle località balneari più famose al mondo come Amalfi, Capri e Positano.

Ma non solo, i mari italiani sono anche ricchi di vita marina e biodiversità, grazie alla presenza di numerose aree marine protette che ospitano una vasta gamma di specie animali e vegetali. Ed in molti di questi luoghi marini, è possibile fare delle immersioni con le guide del posto.

Il mare rappresenta un elemento fondamentale nella cultura italiana. Dalla cucina mediterranea alle tradizioni marinare dei paesi costieri. Fino alle antiche leggende sui mostri marini che popolavano queste acque.

Se state programmando una vacanza in Italia non potete perdervi l’opportunità di scoprire i suoi splendidi mari. E qual è la regione d’Italia con più bandiere blu che quest’anno si è aggiudicata questo riconoscimento.

Le regioni italiane più amati dai turisti

L’Italia è una terra che incanta i visitatori di tutto il mondo, con la sua bellezza mozzafiato e la sua cultura unica. Le regioni più amate dai turisti offrono qualcosa per tutti, dalle spiagge alpine alle città d’arte e ai tesori architettonici.

La Toscana è senza dubbio una delle regioni italiane più famose e visitate dai turisti. La regione offre numerose attrazioni, come le sue pittoresche colline coperte da vigneti, le città medievali ben conservate come Siena e San Gimignano, nonché l’affascinante Firenze centro dell’arte italiana.

Costiera amalfitana
Costiera amalfitana – viaggi.nanopress.it

Altre destinazioni top in Italia includono Sicilia, Puglia, Campania ed Emilia-Romagna. Queste regioni sono famose per le loro prelibatezze culinarie locali. Tra cui pizza napoletana e cannoli siciliani, così come per la loro arte antica rinvenibile nei siti archeologici romani presenti nel territorio italiano.

Anche la Lombardia attira moltissimi viaggiatori ogni anno grazie alla maestosità del Lago di Como o dei bellissimi paesini sul lago Iseo o Garda. Ma una regione su tutte quest’anno ha avuto un notevole incremento legato al turismo, si è confermata al primo posto tra le più amate da tutti, ed è stata la regione con più bandiere blu. Stiamo parlando della Liguria

Si conferma lei al 1° posto: la regione con più bandiere blu

La regione d’Italia con più bandiere blu si conferma al primo posto anche quest’anno. Sto parlando della Liguria, un luogo magico dove il mare incontra le montagne offrendo paesaggi mozzafiato.

Le 5 terre-La regione d’Italia con più bandiere blu-Liguria
Le 5 terre-La regione d’Italia con più bandiere blu-Liguria – viaggi.nanopress.it

Con una costa che si estende per oltre 300 km, la Liguria è la meta perfetta per chi ama il turismo balneare e non solo. Ma cosa sono le bandiere blu? Sono un riconoscimento che viene assegnato alle località costiere che soddisfano rigidi criteri di qualità dell’acqua. Gestione ambientale e sicurezza.

La Liguria ha raggiunto i livelli più alti in questo ambito. Grazie alla sue acque cristalline e alla varietà di spiagge, dal litorale sabbioso a quello roccioso. Ogni anno riceve molte visite dai turisti italiani ed esteri che apprezzano la bellezza del territorio.

E tra tutte le località della regione spiccano quelle della Riviera Ligure di Ponente, come Alassio o Sanremo ma anche quelle della Riviera Ligure di Levante come Portofino o Sestri Levante. Qui potrete trovare tutto ciò che serve per una vacanza indimenticabile, mare cristallino, natura incontaminata e cucina tipica ligure.

Ma non dimentichiamoci di tante altre località do poter visitare in queste splendide province. Ad Imperia troviamo Santo Stefano al Mare, Bordighera, Diano Marina e tante altre. Mentre a Genova abbiamo Moneglia, Santa Margherita Ligure, Sestri etc. A La Spezia invece potete recarvi a Levanto, Ameglia, Framura.

Quindi se volete vivere una vacanza all’insegna del relax e dei piaceri del mare non c’è niente di meglio della splendida regione con più bandiere blu d’Italia. La Liguria.

La Liguria e le località di mare più belle

Questa è una delle regioni più belle d’Italia, è famosa per le sue località di mare. Con la sua costa rocciosa e il mare cristallino, la Liguria offre alcune delle spiagge più affascinanti del Paese. E quest’anno ha ricevuto anche il riconoscimento da parte della Foundation for Environmental Education.

Caletta Lerici Liguria
Caletta Lerici Liguria – viaggi.nanopress.it

Da Portofino a Sanremo, passando per le Cinque Terre e Camogli, ogni città costiera della Liguria ha il proprio fascino unico. La maggior parte delle spiagge sono caratterizzate da ciottoli bianchi o neri che rendono l’acqua ancora più limpida e trasparente.

Le Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Sono probabilmente le località turistiche più famose della regione, grazie ai loro colorati edifici adagiati sulla scogliera, e alle numerose attrazioni turistiche.

Portofino invece è nota per la sua baia incantevole circondata dalle colline verdi dell’entroterra ligure. Qui si possono trovare yacht di lusso ormeggiati nel porticciolo accanto alle barchette dei pescatori locali.

Camogli invece è una piccola cittadina di pescatori con case colorate e anguste strade in cui passeggiare godendosi il profumo del mare. È ideale anche come punto di partenza per escursioni in barca o snorkeling nelle acque cristalline.

La Liguria ha molto da offrire a chi cerca vacanze al mare tra paesaggi mozzafiato e borghi pittoreschi. Quindi non vi resta che preparare le valigie e partire in direzione di questa meravigliosa regione.

Impostazioni privacy