La regione con più laureati: lo svela questa classifica

Conseguire una laurea è motivo di vanto ma anche un possibile modo per ottenere un lavoro migliore. Ti sei mai chiesto qual è la regione italiana con più laureati? Scoprilo di seguito.

laureati italiani
laureati italiani – viaggi.nanopress.it

In Europa, l’Italia ha un numero di laureati inferiore rispetto agli altri paesi. Tuttavia, c’è una regione che brilla più di altre.

I laureati in Italia

Conseguire una laurea è un riconoscimento che avviene dopo un percorso di studi che può durare svariati anni. L’Italia, però, non brilla per numero di giovani laureati, per lo meno in Europa. Considerando la media europea che si attesta sulla percentuale del 41,2% di laureati, in Italia ce ne sarebbero 28,3%. Un dato che non è ottimo se si pensa che, ad esempio, la Romania si classifica al 23,3%.

Ciò significa che, nel 2021, stando all’analisi condotta da Openpolis, l’Italia era penultima in classifica per giovani laureati (tra i 25 ei 34 anni). I paesi europei sul podio sono: Lussemburgo, Irlanda e Cipro.

Nei prossimi anni, l’Ue si è posta come obbiettivo quello di aumentare il numero dei laureati. Questo perché il mondo del lavoro diventa sempre più competitivo e, le conoscenze richieste, potrebbero essere sempre più alte. Perciò, è fondamentale essere preparati. Del resto, l’istruzione equa può essere considerata come il primo strumento di giustizia sociale. Per questo, l’Ue cerca di elevare gli standard dell’istruzione sempre di più.

regione con più laureati
regione con più laureati – viaggi.nanopress.it

La Regione che brilla di più

Anche se i dati, se rapportati alla media europea, non sono incoraggianti, c’è una regione italiana che brilla più di altre in fatto di giovani laureati. Stando ai dati diffusi da Openpolis, relativi ad un’indagine condotta nel 2022, la regione che sale sul podio è quella dell’Emilia Romagna.

Sulla base della classifica, infatti, il numero di laureati, tra i 25 e i 34 anni, si attesta nella percentuale del 34,10%. Al secondo posto, c’è il Veneto, con una percentuale di poco inferiore (33%) e l’Umbria.

Con l’indagine si sono andati a scoprire anche i laureati a livello comunale considerando, però, una fascia d’età diversa ovvero 25/49 anni). In alcuni capoluoghi di provincia, infatti, la percentuale di cittadini laureati arriva al 45%. Stiamo parlando di Pavia, Bologna, Milano, Siena e Pisa.

Qualche anno prima, nel 2020, la regione con il più alto numero di laureati, stando a quanto riportato da IlSole24ore, era il Lazio, complice anche la presenza di molte università importanti. Tale indagine, però, non fu condotta sulla fascia d’età che vede l’Emilia Romagna in testa.

Impostazioni privacy