Per il 2023 è stato stimato che gli italiani hanno speso di più rispetto agli anni precedenti per i regali di Natale. Vediamo qual è la regione che spenderebbe di più.
La spesa media per i regali di Natale è cresciuta del +6% con un prezzo medio di 189 euro a testa.
Regali di Natale: quanto ci costano
Il Santo Natale è passato e si tirano le somme della spesa media che ciascun italiano ha sostenuto per i regali di Natale. Secondo una stima condotta da Coldiretti/Ixe il 18% degli italiani (un italiano su 5) ha atteso l’ultima settimana per comprare i regali di Natale. Tuttavia, la spesa media destinata agli acquisti natalizi è cresciuta del 6%, con una spesa pro capite di circa 189 euro.
Quest’anno, poi, c’è stata un’inversione di tendenza: gli italiani hanno preferito i negozi fisici piuttosto che gli acquisti fatti sui siti internet. Quindi, se al primo posto ci sono i negozi e al secondo internet, al terzo posto ci sono i mercatini di Natale che hanno proliferato in moltissime città e luoghi turistici.
I regali sono stati fatti da circa 42 milioni di italiani: il 32% ha cercato di contenere il budget al di sotto dei 100 euro; 200 euro sono state spese dal 38% degli italiani, 300 euro, invece, il 12%. Una piccola minoranza si è spinta su una spesa anche di 1000 euro.
Cosa hanno acquistato gli italiani come regalo? Al primo posto spiccano l’abbigliamento e gli accessori. Poi ci sono i prodotti enogastronomici, gli immancabili giocattoli, libri e prodotti musicali e gli articoli per la casa.
La regione che spende di più
Il giro d’affari dei regali di Natale, stando ad una ricerca di OpenEconomics che si basa sui dati raccolti da Confartigianato, va ad impoverire le tasche degli italiani. Inoltre, si tratta di un’abitudine che crea alcune conseguenze, alcune delle quali positive come, ad esempio, la creazione di 608 mila posti di lavoro.
Dopo questa premessa, vediamo la regione che spende di più per i regali di Natale. Intesta alla classifica c’è la Lombardia, seguita dal Lazio. Medaglia di bronzo per il Veneto mentre in coda l’Emilia Romagna. Potrebbe sorprendere scoprire che la città che ha speso di più è la capitale. Roma, infatti, ha speso circa 1,8 miliardi di euro. Milano, invece, ha speso 1,5 miliardi. A incidere di più sul capoluogo meneghino tutto ciò che è servito a imbandire le tavole. Al terzo posto della classifica delle città dove si spende di più per i regali c’è Napoli con 1 miliardo.