La pista dell’aeroporto è sommersa dall’acqua: come fa ad atterrare | VIDEO

Un pilota riesce ad atterrare sulla pista dell’aeroporto, nonostante fosse sommersa dall’acqua: la manovra attuata per atterrare. 

Atterraggio aereo
La pista dell’aeroporto è sommersa dall’acqua: come fa ad atterrare | VIDEO (viaggi.nanopress.it)

Forti piogge hanno sommerso Dubai nel corso del mese di aprile, provocando l’interruzione delle operazioni all’aeroporto, nonché la cancellazione e/o il dirottamento di tanti voli. Le scuole – infatti – al tempo furono chiuse visto che, proprio in quei giorni, erano previste ulteriori precipitazioni. In quel periodo, dunque, gli Emirati Arabi Uniti hanno dovuto fare i conti con varie alluvioni. Un aereo, in tali condizioni, è comunque riuscito ad atterrare sulla pista sommersa d’acqua: una impresa filmata da un video poi diventato virale in rete.

Pista dell’aeroporto sommersa dall’acqua, l’atterraggio effettuato dal pilota

Le piogge incessanti che hanno colpito, negli scorsi mesi, Dubai hanno messo a dura prova l’aeroporto internazionale della città, che – nel corso del mese di aprile – fu costretto ad attuare una sospensione temporanea delle operazioni aeree per 25 minuti. Tale interruzione provocò la cancellazione di oltre cinquanta voli e diversi altri furono dirottati.

Le immagini che circolano sui social media mostrano piste di decollo e atterraggio trasformate in canali, sulle quali gli aerei sembravanoquasi “navigare” tra le acque. Il video di un atterraggio fatto da un pilota ritrovatosi a fermarsi su una pista inondata:

Non solo l’aeroporto, ma anche luoghi molto conosciuti e gettati, tra i quali possiamo annoverare il Dubai Mall e il Mall of the Emirates subirono vari danni dovuti alle inondazioni, visto che, in sostanza, l’acqua che raggiungeva le caviglie in alcune stazioni della metropolitana.

Tali eventi, dunque, anche se gestiti nel migliore dei modi, dunque, mostrano, nei fatti, la vulnerabilità delle regioni aride di fronte a fenomeni meteorologici inaspettati e intensi: per tali ragioni, i Paesi che fanno parte degli Emirati Arabi si ritrovano di fronte al problema di gestire le emergenze in maniera mirata, in modo da tenere sotto controllo le calamità del futuro.

Episodi legati al cambiamento climatico

Gli Emirati Arabi Uniti sono caratterizzati da un clima prevalentemente arido, e, pertanto, non sono abituati a fronteggiare piogge ed eventi meteorologici estremi: pertanto, le inondazioni sono un problema molto complicato da affrontare, tant’è che il governo ha iniziato ad investire nelle tecnologie dedite alla pioggia artificiale al fine di gestire meglio le precipitazioni.

La situazione fu altrettanto grave in Oman, dove recenti tempeste hanno causato devastanti inondazioni. Secondo il Comitato nazionale per la gestione delle emergenze, le piogge hanno provocato, in totale, la morte di 18 persone, tra cui bambini e adulti, molti dei quali sono deceduti quando l’acqua ha raggiunto le automobili sulle quali viaggiavano. Molti corpi, oltretutto, furono recuperati solo qualche giorno dopo, in quanto trascinati dall’acqua che li ha trascinati lontani da dove si trovavano.

Impostazioni privacy