La pista ciclabile più bella d’Italia: la vista è qualcosa di spettacolare…

Se avete intenzione di fare una gita in bicicletta complici le belle giornate, ecco la ciclabile più bella d’Italia. Dove si trova?

ciclabile liguria
La ciclabile più bella d’Italia – viaggi.nanopress.it

L’arrivo della bella stagione, quella ancora ben lontana dalle temperature folli della piena estate, ci mette tanta voglia di fare. Ad esempio di fare delle belle passeggiate o perché no anche qualche bella attività all’aria aperta come delle belle gite in bici. Ecco un itinerario che fa per voi.

La ciclabile più bella d’Italia è questa qui

Gli amanti del verde obietteranno che di zone dedicate ai ciclisti, volte dunque ad incrementare l’utilizzo della bicicletta, non siano mai troppe.  Effettivamente diverse città in tutta Italia, dalle più grandi a quelle di provincia, hanno cercato nel tempo di incrementare la costruzione di questi percorsi.

Un modo come un altro di rendere possibile accantonare l’automobile, almeno nella bella stagione, in favore di un modo di spostarsi decisamente più “green”, e che faccia anche bene alla salute. C’è poi anche il discorso delle semplici sgambate per piacere. Sono diversi gli appassionati di bicicletta, anche senza una adeguata preparazione atletica. Che amano però lanciarsi alla scoperta di itinerari e luoghi rigorosamente in sella.

Sapete quale è la ciclabile più bella d’Italia? Difficile rispondere forse, ve lo diciamo noi: si trova in Liguria. Una regione ricca di bellezze naturali sia nell’entroterra che quando ci si affaccia sul mare.

In bicicletta in Liguria

Si tratta di un itinerario che inizia dalla zona del lungomare della bella Arenzano, andando diretti verso Savona. Un percorso che permette di entrare ed uscire dalle gallerie, di recente ristrutturazione. Un tempo di qui passava il treno e infatti parte della ciclabile ha preso il posto della linea ferroviaria antica.

Niente paura però, perché come ribadito anche dai creatori, si tratta di un percorso adatto anche ai non sportivi. Basterà avere una buona bici, magari ibrida ovvero dotata di marce. Quanto dura il percorso? Ben 10 chilometri senza troppi intoppi: vale a dire che è tutto in pianura, il terreno è asfaltato e soprattutto ben lontano dal traffico.

bici in liguria
In bici in Liguria – viaggi.nanopress.it

Permette però di osservare da vicino il mare che bagna la Liguria. In particolare se si desidera fermarsi, si potranno scattare anche bellissime foto delle bellissime calette, almeno più di dieci, che si incontrano lungo il percorso. Volendo si potrebbe anche scendere per una tappa di relax. Sono infatti numerose le spiaggette degne di nota di questa regione, alcune davvero senza nulla da invidiare a località esotiche ben più blasonate.

L’itinerario termina nella località di Varazze, dove si trova la celebre Casa Araba. I più audaci a volte decidono di proseguire fino ad arrivare a Sanremo, ma attenzione, un percorso da fare a tappe: dista comunque quasi 120 chilometri dal punto di arrivo!

Impostazioni privacy