Lo sapete che in Belgio si trova la piscina più profonda del mondo? Si chiama Nemo 33 e a guardarla fa una certa impressione: perchè il fondo è molto lontano, sotto litri e litri di acqua azzurra che, verso il basso, diventa blu intenso.
La piscina più profonda del mondo, caso mai abbiate voglia di andare a vederla di persona, si trova a Bruxelles, nella periferia sud, per la precisione a Uccle. Certo le piscine affacciate sull’infinito, le cosiddette ‘infinity pool’, hanno un impatto scenografico di grande effetto: ma vedrete che non rimarrete indifferenti nemmeno al cospetto di Nemo 33 (e occhio alla macchina fotografica, se cade sul fondo poi andare a prenderla non è uno scherzo).
Il nome della piscina coperta più profonda del mondo dice molto di quel che vi aspetta: il numero, infatti, fa riferimento ai 33 metri di profondità della vasca. Non a caso, infatti, Nemo 33 è stata costruita per i sub e ha una struttura molto complessa che la differenzia completamente da ogni altra piscina al mondo.
Aperta nel maggio 2004, questa piscina è stata disegnata e progettata da un vero esperto di immersioni, il belga John Beernaerts. La sua particolarità è il fatto che non si tratta di una semplice vasca molto profonda, tuttaltro: in realtà è un sistema complesso formato da più vasche, grotte subacquee, piattaforme e persino degli oblò panoramici che permettono, a chi è seduto al bar o al ristorante della piscina, di osservare i sub.
Per riempirla tutta, occorrono 2,5 milioni di litri d’acqua: scordatevi però la solita acqua puzzolente di cloro delle normali piscine, perchè Nemo 33 richiede acqua sorgiva e assolutamente priva di cloro.
Una volta immersi, la piscina offre tre livelli diversi di profondità: il primo arriva a 5 metri sotto il livello dell’acqua, il secondo a 10 metri e l’ultimo, quello da record, tocca i 33 metri.
La temperatura dell’acqua è piuttosto calda visto che è costantemente tenuta a 30 gradi tramite pannelli solari. Sotto il pelo dell’acqua ci sono anche due tunnel, due caverne corredate da stalagmiti e stalattiti per essere più veritiere (non dimentichiamoci che questa piscina viene usata per addestramento e formazione) e un ambiente che rappresenta l’interno di un battiscafo.
L’investimento per la costruzione di Nemo 33 è stato di 3,2 milioni di dollari: una bella somma, ma che ha permesso di realizzare un centro all’avanguardia aperto al pubblico.
Le immersioni per il pubblico costano 22 euro a testa a immersione per i sub professionisti con brevetto, 30 euro invece per chi non ha un brevetto di immersione.
Il primato è stato superato dalla Y-40, la piscina di Montegrotto Terme (PD) inaugurata il 5 giugno 2014. La piscina è profonda 42 metri ed è di acqua termale.