Anche qui da noi c’è la piccola Lourdes italiana. Se non puoi arrivare al famoso pellegrinaggio ti propiniamo delle alternative. Ecco dove sono.
Ogni anno la città di Lourdes accoglie tantissimi visitatori. Ed infatti è il quarto luogo di pellegrinaggio cattolico più visitato al mondo. Per molti però non è vicinissimo ed è poco raggiungibile. Per chi non può arrivare in Francia c’è però una piccola località italiana che è chiamata proprio la piccola Lourdes italiana.
Qui si trova la piccola Lourdes italiana
In realtà non si tratta di un solo posto ma sono diversi luoghi sacri e punti di devozione che si trovano lungo il territorio italiano. Alcuni di questi posti sono noti altri meno e per questo di seguito ne andremo a vedere alcuni e sicuramente troverai quello più vicino a te da poter visitare senza dover prendere un aereo e allontanarsi troppo.
Piemonte: Coazze
Siamo in Piemonte, a Coazze, e qui si trova una delle piccole Lourdes italiane. Qui si trova il Santuario della Grotta di Nostra Signora di Lourdes. Questo si trova nella valle di Coazze. Il santuario riprende quasi completamente la struttura della grotta con la statua di Maria.
Qui arrivano molti per un’opera di riconoscenza verso Maria per un miracolo ricevuto o per una preghiera. Nel 1947 infatti un sacerdote dopo essersi recato qui guarì infatti miracolosamente dalla tubercolosi in stato terminale. Questa storia attira molti fedeli ed oggi questa è una meta di culto molto importante del Piemonte.
Molise: Castelpetroso
Anche in Molise a Castelpetroso c’è una piccola Lourdes. Qui anche la storia del luogo ha molte cose in comune con la storia di Lourdes. Nel 1888 due pastorelle ebbero qui un’apparizione. Queste due erano in cerca della loro pecorella smarrita quando videro in una grotta l’apparizione della Madonna con Gesù in braccio e il cuore trafitto.
Pochi giorni dopo le due pastorelle ebbero un’altra apparizione e dalla roccia iniziò a scendere dell’acqua. Lo fonte fino ad allora era sconosciuta ma iniziò a richiamare tantissimi fedeli. Ed oggi è ancora una meta molto visitata.
Anche qui ci fu un miracolo. Grazie a quell’acqua un bambino malato di tubercolosi guarì. Per questo motivo il padre che era un Conte decise di costruire un Santuario dedicato alla Madonna. Oggi questo è conosciuto come la Basilica Minore dell’Addolorata.
Umbria: Collevalenza
Ci troviamo in provincia di Todi a Collevalenza. In questa cittadina nel 1960 c’era una grossa carenza di acqua e una suora ebbe una visione mistica. Le fu indicato da Gesù il punto di una fonte e scavando in quel punto trovarono l’acqua. Da quelle acque furono poi create delle piscine dove venivano bagnate le persone malate.
La sacralità di questo luogo è stata riconosciuta nel 1999 quando si registrò un miracolo. Un bambino dopo essere immerso nell’acqua della fonte guarì miracolosamente da una malattie che provoca allergie a tutti gli alimenti.
Veneto: Chiampo e Cava de’ Tirreni
In Veneto ci sono due riproduzioni della Grotta della Madonna di Lourdes. Ci troviamo in provincia di Vicenza e in entrambi i casi si tratta di due grotte che sono state ricostruite grazie a due sacerdoti. Parliamo della Chaimpo e della Cava de’ Tirreni.