Un percorso romantico da fare anche in questo periodo, complici i tramonti mozzafiato. La passeggiata degli innamorati, ecco dove.
Quale migliore occasione, se non quella estiva, per ricavarsi un momento di coppia? Complici le ore di luce a disposizione e i tramonti bellissimi, perché non avventurarsi in una passeggiata romantica? Un percorso molto suggestivo che potreste fare è quello che porta alla scoperta di un quartiere famoso in una città altrettanto amata. Andiamo insieme alla scoperta di un sentiero perfetto per gli innamorati.
La passeggiata degli innamorati, ecco dove potreste farla
Quando ci si domanda quale sia la città più romantica del mondo in tanti rispondono: Parigi. Molto vero, eppure anche la nostra Roma, nulla ha da invidiare alla Ville Lumiere. Con giardini, scalinate, punti panoramici ville antiche, la capitale è la scenografia perfetta per qualche ora in compagnia della propria dolce metà.
Sapete dove potreste fare la passeggiata degli innamorati? A Roma c’è un quartiere che custodisce il percorso che fa per voi ed è il celebre Garbatella. Sicuramente una delle zone di Roma che sono più famose in tutta la penisola.
Si estende sul quartiere Ostiense, e l’origine del suo nome è assai incerta. Sembra che derivi dalla proprietaria di un’osteria che si trovava nelle vicinanze della Basilica di San Paolo.
Simbolo del quartiere, è la fontana, che sia gli abitanti che i turisti amano moltissimo. In passato, quando ancora le abitazioni non erano collegate all’impianto idrico della città, i bambini si recavano qui per riempire di acqua i catini.
Oggi Garbatella, è uno dei quartieri che più ha mantenuto intatto lo spirito di un tempo. Uno dei più frequentati ed amati della capitale. Merito dell’atmosfera da borgo inglese, con abitazioni ricche di giardini, piazzette e ancora diverse botteghe storiche di quartiere. La sua atmosfera suggestiva lo ha reso in passato set di diverse produzioni cinematografiche come Grande, grosso e…Verdone di Carlo Verdone e anche Le ragazze di piazza di Spagna di Luciano Emmer. E naturalmente la fiction televisiva I Cesaroni, con Claudio Amendola.
Il percorso più romantico della Garbatella
La passeggiata degli innamorati inizia dalla zona che i romani chiamano Er Pincetto, ovvero in Piazza Benedetto Brin. Da qui si gode di una bellissima vista, proprio come dal Pincio, altra zona di Roma panoramica.
Da questa zona si passa poi sotto un arco e ci si incastra in un dedalo bellissimo di vie e viali alberati da percorrere tutta con estrema calma. Si arriva quindi alla celebre Scalinata degli Innamorati. Insieme alla Fontana della Carlotta è uno dei luoghi di ritrovo prediletti dai giovani. Per raggiungerla dovrete recarvi in via Angelo Orsucci. Qui sin dal dopoguerra, le coppie si ritrovavano per dichiararsi amore eterno.
E non a caso su questo luogo aleggia una bella leggenda. Si dice infatti che se una coppia ci sale insieme, riuscirà a superare tutte le avversità che la vita gli porrà davanti. Il rito andrebbe completato infine bevendo dalla Fontana della Carlotta. L’acqua esce proprio da un volto di donna, che secondo alcuni sarebbe appunto la “Garbata Ostella” del nome del quartiere.
Bevendo la sua acqua, ci si garantisce dunque amore eterno. Una passeggiata molto suggestiva da fare in questo periodo, perché negli ultimi anni Garbatella sta vivendo un nuovo momento di prosperità. In estate si anima grazie ai moltissimi ristoranti e locali carini dove provare la più tipica cucina romana.
Venire in visita prima anche prima del tramonto vi permetterà inoltre di visitare almeno tre luoghi molto belli del vicino quartiere Ostiense. Una è la magnifica Basilica di San Paolo, che si visita in pochissimo ed è uno degli edifici religiosi più importanti di Roma. Fermatevi poi alla Piramide Cestia ed infine presso il Cimitero Acattolico subito dietro. Un piccolo angolo di pace, dove incontrerete anche una comunità felina.