C’è un record tutto italiano del quale, però, non tutti sono a conoscenza. Nel nostro Paese, infatti, si trova la panchina più lunga del mondo. Le sue misure non differenziano, però, dalle altre panchine, di pochi centimetri, anzi, le sue caratteristiche lasceranno davvero a bocca spalancata.
La panchina più lunga del mondo è un’opera straordinaria, realizzata da un’azienda appositamente come arredo per un parco urbano. Per queste ragioni, la panchina dalle eccezionali misure, è realizzata in gran parte in legno, un materiale sostenibile, in grado di sostenere il peso del tempo e degli agenti atmosferici.
Per realizzare quest’opera straordinaria ci sono volute 1.800 stecche di legno, 25.000 viti e 500 gambe di ferro. La lunghezza di questa panchina, d’altronde, è davvero un record eccezionale, trovarsi al suo cospetto vi farà strabuzzare gli occhi, per ammirare l’intera opera dovrete fare il giro del parco. La seduta, infatti, è lunga ben 208 metri. La panchina più lunga del mondo, del resto, ha una forma curvilinea, un semicerchio capace di adattarsi ed integrarsi completamente con il paesaggio del parco.
Potrebbe essere paragonata alle gradinate di un anfiteatro, o alla curva di uno stadio. L’opera, perché si tratta di una vera opera architettonica, a questo punto, non certo di una semplice panchina, affaccia sul parco urbano concedendo così a tutti la possibilità di potersi ritagliare del tempo libero sedendosi comodamente per ammirare il panorama, per rilassarsi con un libro, per sostare tra una passeggiata e una corsa rinfrancante.
L’opera si trova nella città di Milano. L’Assessore al verde pubblico della ottava Municipalità, Fabio Galesi, la dipinge come “un piccolo grande orgoglio architettonico” sottolineando come, forse, nemmeno tutti i milanesi sono consapevoli della sua esistenza.
La panchina si trova nel quartiere di Portello, a Milano, esattamente nel Parco Industria Alfa Romeo. Come detto in precedenza, la seduta è in grado di costeggiare completamente il parco consentendo a chiunque si sieda di ammirare interamente tutto il parco urbano. L’opera è stata realizzata interamente da un’azienda italiana. Parliamo di una azienda in provincia di Bergamo ad Onere: l’azienda Pacchiarini.
Per loro si tratta, naturalmente, della prima opera, della prima panchina di queste dimensioni anche se a Milano si sta valutando la possibilità di realizzare un’altra panchina simile in un diverso parco della città. Potrebbe essere il parco Affori, infatti, a contendere il record mondiale di panchina più lunga. E’ qui, infatti, che il comune sta accarezzando l’idea di installare un’opera simile. A quel punto, quindi, per la panchina più lunga del mondo, inizierebbe ad esserci concorrenza.
Se, quindi, pensavate di potervi sedere in solitudine nel parco, godendovi quel poco di relax, beh nel parco industria Alfa Romeo dovete rivedere i vostri piani. Sarà, senza dubbio, piacevole visitare il parco e sedersi ma con voi potrebbero esserci sedute 300-400 persone.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…