La+navetta+spaziale+Soyouz+%C3%A8+partita+%5BVIDEO%5D
viagginanopressit
/news/la-navetta-spaziale-soyouz-e-partita-video/P125901/amp/
Categories: Russia

La navetta spaziale Soyouz è partita [VIDEO]

Navetta Soyuz
[fotoda nome=”AP/LaPresse”]

La navetta spaziale Soyuz è partita: non so voi, ma a me intrigano sempre tantissimo tutte le notizie riguardanti lanci spaziali, missili, orbite, allunaggi, ammaraggi, astronauti, atterraggi su Marte e quant’altro. Se poi ci aggiungiamo che sempre più spesso si parla di viaggi nello spazio per turisti, la frittata è fatta, impossibile non essere interessati all’argomento (pur sapendo che, a meno di essere milionari o vincere alla lotteria, sarà difficile comprarsi il costosissimo biglietto).
Dunque, la navetta in questione è stata lanciata con successo stanotte (alle 4.01 ora centrale europea) da Baikonour, nel Kazakhstan, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS): a bordo c’è un equipaggio formato da due astronauti russi e uno americano (cosa impensabile fino a qualche decennio fa).

L’arrivo alla Stazione Spaziale è previsto per giovedì 17 maggio alle ore 5.39: ma la missione dei russi Gennady Padalka e Sergei Revin e dell’americano Joseph Acaba si concluderà soltanto il prossimo settembre.
All’arrivo sulla ISS, il terzetto di cosmonauti si unirà a un altro equipaggio che, decollato lo scorso 21 dicembre, è nella Stazione Spaziale ormai da mesi: si tratta di un altro trio eterogeneo, formato dal russo Oleg Konokenko, l’olandese André kuipers e l’americano Don Pettit.

Il perchè di un equipaggio misto russo/americano è presto spiegato: la patria di Putin è attualmente l’unico Paese al mondo in grado di lanciare una navetta spaziale con relativo equipaggio sull’ISS. Gli Stati Uniti, che nel frattempo hanno pensionato gli Space Shuttle, stimano di essere a loro volta in grado di condurre l’impresa entro il 2015: nel frattempo, sborsano ben 50 milioni di dollari per ogni loro astronauta trasportato in orbita.

La Stazione Spaziale Internazionale rischia comunque di essere un bel po’ affollata prossimamente: no, non mi riferisco ai viaggi spaziali low cost che la Virgin vuole lanciare sul mercato, ma della prima navetta spaziale privata, in partenza sabato 19 maggio.
Si chiama Dragon ed è frutto della compagnia privata americana SpaceX: società fondata nientemeno che dal papà di Paypal, mr. Elon Musk.

 
GUARDA LA FOTO GALLERY TERRA VISTA DALLO SPAZIO

Share
Published by
Oriana Davini

Recent Posts

Scoperto un nuovo esopianeta ricoperto di acqua

Trovato un esopianeta dagli astronomi, un nuovo mondo acquatico straordinario dovuto alla presenza di anidride…

38 minuti ago

La regione più vecchia d’Italia? Sbaglieranno in tanti: ecco qual è

Quale sarebbe la regione più vecchia d'Italia, cioè quella con l'età mediana più alta non…

2 ore ago

Perché si paga la tassa di soggiorno? A cosa serve e in cosa consiste

Sostenere il turismo e l’economia del posto non solo è del tutto normale, ma anche…

3 ore ago

Pescava nel lago, quando all’improvviso si accorge di qualcosa

Pescava nel lago, quando all'improvviso si accorge di qualcosa, la sua giornata prende subito un'altra…

3 ore ago

Il salvatore delle barriere coralline sarà proprio lui

Il salvatore delle barriere coralline potrebbe essere proprio questo piccolo e strano essere che già…

5 ore ago

Si credeva estinto ed invece è tornato: proprio in questa regione italiana

Si credeva estinto ed invece è tornato. Una regione italiana, in particolare, è interessata dal…

5 ore ago