La+navetta+spaziale+Soyouz+%C3%A8+partita+%5BVIDEO%5D
viagginanopressit
/news/la-navetta-spaziale-soyouz-e-partita-video/P125901/amp/
Categories: Russia

La navetta spaziale Soyouz è partita [VIDEO]

Navetta Soyuz
[fotoda nome=”AP/LaPresse”]

La navetta spaziale Soyuz è partita: non so voi, ma a me intrigano sempre tantissimo tutte le notizie riguardanti lanci spaziali, missili, orbite, allunaggi, ammaraggi, astronauti, atterraggi su Marte e quant’altro. Se poi ci aggiungiamo che sempre più spesso si parla di viaggi nello spazio per turisti, la frittata è fatta, impossibile non essere interessati all’argomento (pur sapendo che, a meno di essere milionari o vincere alla lotteria, sarà difficile comprarsi il costosissimo biglietto).
Dunque, la navetta in questione è stata lanciata con successo stanotte (alle 4.01 ora centrale europea) da Baikonour, nel Kazakhstan, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS): a bordo c’è un equipaggio formato da due astronauti russi e uno americano (cosa impensabile fino a qualche decennio fa).

L’arrivo alla Stazione Spaziale è previsto per giovedì 17 maggio alle ore 5.39: ma la missione dei russi Gennady Padalka e Sergei Revin e dell’americano Joseph Acaba si concluderà soltanto il prossimo settembre.
All’arrivo sulla ISS, il terzetto di cosmonauti si unirà a un altro equipaggio che, decollato lo scorso 21 dicembre, è nella Stazione Spaziale ormai da mesi: si tratta di un altro trio eterogeneo, formato dal russo Oleg Konokenko, l’olandese André kuipers e l’americano Don Pettit.

Il perchè di un equipaggio misto russo/americano è presto spiegato: la patria di Putin è attualmente l’unico Paese al mondo in grado di lanciare una navetta spaziale con relativo equipaggio sull’ISS. Gli Stati Uniti, che nel frattempo hanno pensionato gli Space Shuttle, stimano di essere a loro volta in grado di condurre l’impresa entro il 2015: nel frattempo, sborsano ben 50 milioni di dollari per ogni loro astronauta trasportato in orbita.

La Stazione Spaziale Internazionale rischia comunque di essere un bel po’ affollata prossimamente: no, non mi riferisco ai viaggi spaziali low cost che la Virgin vuole lanciare sul mercato, ma della prima navetta spaziale privata, in partenza sabato 19 maggio.
Si chiama Dragon ed è frutto della compagnia privata americana SpaceX: società fondata nientemeno che dal papà di Paypal, mr. Elon Musk.

 
GUARDA LA FOTO GALLERY TERRA VISTA DALLO SPAZIO

Recent Posts

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

2 settimane ago

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

6 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

7 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

7 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

7 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

8 mesi ago