La montagna preferita dagli sciatori professionisti: vogliono andare tutti qui

In questo periodo di settimana bianca ecco la montagna preferita dagli sciatori. Sapete di quale si tratta? Scopriamolo.

monte bianco
La montagna preferita dagli sciatori – viaggi.nanopress.it

Un periodo questo, che per chi ama follemente gli sport invernali, è sacro quasi quanto il Natale. Tempo e nevicate permettendo si procede a partire infatti per la settimana bianca. Croce e delizia di molti italiani e turisti da ogni parte del mondo. Non è mai possibile prevedere come sarà l’inverno e quanto le piste saranno innevate. In questo inizio anno però il meteo sembra essere dalla parte degli sciatori.

La montagna preferita dagli sciatori è lei

Sono previste infatti già a partire da questa settimana con il ciclone Pulcinella, ampie nevicate al nord, andando così a rinvigorire le piste da sci. Un problema visto il meteo ballerino soprattutto lo scorso anno, definito l’anno più caldo mai visto.

Tornando allo sci, in Italia vantiamo decisamente alcune tra le migliori mete d’Europa. Tanto che esiste proprio una vera e propria classifica dei luoghi migliori dove sciare in questo periodo. Stilata sulla base delle recensioni e dei commenti che i viaggiatori lasciano sulle piattaforme di viaggio apposite. Ad esempio, il Monte Cervino, un vero tesoro non solo per gli sciatori, ma anche per i geologi. E come non citare il Gran Sasso, meta gettonata sia inverno che in estate, perfetta per sci e ciclismo. Oppure il Monte Rosa, rinomato anche per alpinismo ed escursioni.

La montagna preferita dagli sciatori è pero il Monte Bianco, una destinazione che chiunque abbia avuto modo di vistarla definisce iconica. Vanta un’altezza di 4805 metri sul livello del mare, vincendo anche il primato di montagna più alta delle Alpi. Molti lo chiamano anche Tetto d’Europa, o Re delle Alpi. Rientra anche nei territori comunali di Courmayeur e Chamonix-Mont-Blanc.

Sciare sul Monte Bianco

La principale attrattiva che rende speciale il Monte Bianco per i suoi visitatori è il poter vantare ben 186 chilometri di piste. E in totale ben 58 impianti di risalti che servono i diversi comprensori sciistici.
Molto visitato tra questi certamente il celebre Espace San Bernardo – La Rosière/La Thuile  premiato dai visitatori con 3,9 su 5 stelle. I più grandi comprensori comunque raggiungono altitudini fino al 3466 metri.
paesaggio monte bianco
Il paesaggio del Monte Bianco – viaggi.nanopress.it

Ovviamente quando parliamo di Monte Bianco, parliamo di Courmayeur. Probabilmente la località più iconica e visitata della zona. Il complesso di impianti denominato come Courmayeur Mont Blanc Funivie, consente l’accesso a 100 chilometri di percorsi tra quelli battuti e fuoripista. In totale? Ben 33 piste con dislivelli diversi per tutte le diverse preparazioni atletiche. Uno dei più celebri è l’Arp che arriva a ben 2.755 metri di altitudine. Courmayer vanta 18 impianti di risalita ed impianti che coprono l’80% delle piste. Che aspettate a prenotare?

Impostazioni privacy