La montagna più alta del Mondo è proprio questa: la classifica

Secondo un particolare elenco, la montagna più alta del mondo è una in particolare. Scopriamo insieme quale.

la-montagna-più-alta-del-mondo
La montagna più alta del mondo – viaggi.nanopress.it

Affascinanti, imponenti incredibilmente maestose. Le montagne sono bellissime opere della natura. Da scalare, visitare, semplicemente osservare da lontano. Spesso sono delle vere attrazioni del luogo in cui sorgono. Si dibatte spesso su quale sia in assoluto la più alta in tutto il mondo. Eppure stabilirlo non è semplice. Vediamo perché.

La montagna più alta del mondo, quale o quali sono?

Perché non è facile? Stabilire la montagna più alto del mondo come valore assoluto non è possibile. Questo perché il primato cambia in base a come la misuriamo. Dunque avremo una più alta se ci riferiamo all’altezza rispetto al livello del mare. Un altro ancora se invece consideriamo la misurazione dall’altitudine alla base.

Infine un altro metodo di misurazione attenzione è quello più complesso. Perché prende in considerazione il punto più lontano della superficie terrestre dal centro della terra che misura 6384,4 chilometri.

Il-Mauna-Kea
il Mauna Kea – viaggi.nanopress.it

Stando a questi parametri, più che di vincitrice in assoluto è bene parlare di un podio a tre. Anche se spesso erroneamente si tende a rispondere che il vincitore è il Monte Everest. Effettivamente questa leggendaria montagna è la più alta tra quelle sul livello del mare. con ben 8848,86 metri. Alle calcagna si trova il mitico K2, con poco meno, 8611 metri. Famosissimo monte dell’Himalaya, l’Everest è la principale attrazione che troverete tra Nepal e Tibet.

Sapevate che la sua misurazione effettiva è stata ricalcolata relativamente di recente? Ci hanno pensato due studi diversi, uno di scienziati cinese ed un altro di scienziati nepalesi. Scalarlo è il sogno di molti. I primi a farlo sono stati Edmund Hillary e Tenzing Norgay nel 1953.

Le altre due vincitrici

Passiamo poi alla montagna più alta dalla base alla punta. In questo caso il primato spetta al Mauna Kea. Il monte delle Hawaii vanta ben 10210 metri. In realtà sarebbe più corretto dire che si tratta di un vulcano eruttato circa 6000 anni fa per l’ultima volta.

Ha anche un’altra particolarità, ovvero la sua base si trova sommersa sott’acqua per quasi 5000 metri. Ed inoltre godendo di una posizione isolata, di una vetta incredibile e per una certa vicinanza all’equatore, è considerato uno dei migliori siti nell’emisfero settentrionale del pianeta, per le osservazioni astronomiche. Non a caso a circa 4200 metri si trova l’omonimo osservatorio astronomico, che vanta la presenza di alcuni dei telescopi più grandi del mondo.

il-Chimborazo
il Chimborazo – viaggi.nanopress.it

La terza montagna vincitrice, ovvero la più elevata rispetto al centro del pianeta è il famoso Chimborazo. Il monte dell’Ecuador misura ben 6.384,4 chilometri. A sua volta si trova nelle Ande, che vantano un altro primato, quello di catena montuosa più lunga del mondo. Il Chimborazo è un vulcano la cui vetta è la più protesa verso il sole. Batte di poco l’Everest in questo senso.

Impostazioni privacy