Una misteriosa farfalla appare in questo posto solo una volta l’anno. Si dice che vederla porti fortuna e che infonda una sensazione di pace e serenità. Ecco dove si trova e di cosa si tratta.
C’è una farfalla in Italia che appare solo in un determinato momento dell’anno e che è visibile solo in questo specifico posto. E no, il motivo non sta nella sua endemicità ristretta, ma in qualcosa di molto più suggestivo e particolare che probabilmente accade in pochissime altre parti del mondo.
La protagonista di questa vicenda è la Farfalla dorata di Lerici, che però in realtà una vera farfalla non è.
La misteriosa farfalla di Lerici sul Monte Caprione
Si chiama anche Farfalla di luce ed è un fenomeno meraviglioso che anno dopo anno si verifica a Lerici qualche giorno prima del solstizio d’estate e che si protrae fino alla fine di luglio.
Si tratta di uno di quei fenomeni che vale davvero la pena di vedere almeno una volta nella vita, un evento unico per ammirare il quale bisogna recarsi a Lerici, in provincia di La Spezia, nello specifico sul Monte Caprione in prossimità del Parco di Montemarcello Magra Vara. Ma cosa succede esattamente tra giugno e luglio? Una vera magia.
Il fenomeno della Farfalla di Luce
Quando si avvicina il solstizio d’estate in una radura boscosa del Monte Caprione il sole mette in scena il suo spettacolo più bello. Qui si trova infatti una piccola fenditura su una roccia che proietta su un monolite che si erge di fronte l’immagine di una bellissima farfalla dorata.
É un fenomeno naturale? A quanto pare, no. Sembra che tutto questo sia il frutto di una costruzione antica risalente a oltre 8000 anni fa, quando in questa zona vivevano i Liguri Apuani, uno dei popoli italici più antichi. Questa popolazione avrebbe infatti realizzato una struttura particolare che, se attraversata dal sole, proiettava allora come adesso sulla roccia fallica la figura della farfalla.
A oggi non si sa ancora nulla sull’origine di questo sito né sul suo significato. Ciò che è certo è che senza dubbio si tratta di un evento incantevole ed emozionante che con ogni probabilità potrebbe essere connesso ai riti legati alla ciclicità delle stagioni o al passaggio dalla vita alla morte. Non sarebbe totalmente da escludere questa seconda ipotesi, visto e considerato che la farfalla in molte culture è simbolo proprio di questo passaggio.
Quando vedere la misteriosa farfalla
Anche se l’immagine della farfalla dorata di Lerici è particolarmente vivida nei giorni del solstizio, tuttavia si può ammirare tra le 20:00 e le 21:00 di qualsiasi giorno compreso tra giugno e luglio. Per poter ammirare questo fenomeno di luce suggestivo è in ogni caso necessario che non ci siano nuvole in cielo e che le fronde degli alberi non intralcino il passaggio dei raggi del sole.
Il primo ad ammirare questo incredibile fenomeno fu negli anni Novanta il professore Enrico Calzolari. Appassionato di archeo astronomia, si trovava a passeggiare da queste parti quando scoprì per puro caso la costruzione del tetralite che dà origine alla Farfalla dorata.
A quei tempi il sito era letteralmente ricoperto dalla vegetazione e quindi non vi era nessuna traccia della farfalla di luce. Una volta ripulita l’area, però, ben presto si poté ammirare l’incantevole gioco luminoso che in pochi conoscono, ma che tutti dovrebbero avere la fortuna di poter ammirare.
Si pensa infatti che vedere la farfalla porti fortuna e che chiunque riesca a immortalare il momento possa essere benedetto. In molti non a caso affermano di aver provato un senso di pace e serenità assistendo al fenomeno.
Come arrivare
Chiunque volesse vedere con i propri occhi la Farfalla dorata di Lerici può recarsi sul posto nei mesi di giugno e luglio, a patto che sia una giornata soleggiata. Basterà percorrere la strada provinciale che collega Romito Magra a Lerici e seguire le indicazioni per Monti San Lorenzo e Farfalla Dorata in località Guercio.
Sulla strada si trova un parcheggio dove è possibile lasciare l’auto per proseguire a piedi. In circa 20 minuti di cammino si giunge nei pressi dell’antica chiesa di San Lorenzo. A questo punto il sentiero non presenterà più indicazioni, ma sarà sufficiente proseguire in discesa dove si troverà il teralite della Farfalla di Luce.