La foca si avvicina al sub e fa una richiesta inaspettata…

Ci sono incontri che restano come ricordi indelebili per tutta la vita. Un subacqueo, Gary Grayson, ha vissuto un’esperienza sensazionale nel corso di un’immersione: si è trovato di fronte a una foca grigia artica e quel che ha fatto l’animale ha sorpreso il sub  e  anche il web.

una foca artica ha avvicinato un sub
La Foca artica s’è avvicinata all’uomo che stava facendo un’immersione, ma non è stato subito chiaro cosa volesse – viaggi.nanopress.it

L’uomo era impegnato in un’escursione subacquea nei pressi delle isole Scilly, in Inghilterra, quando, all’improvviso, si è visto avvicinare dallo splendido esemplate. Un incontro ravvicinato con un animale di oltre un metro e mezzo di lunghezza dal peso sicuramente superiore alla tonnellata che potrebbe spaventare chiunque, anche solo per le dimensioni, seppure nella consapevolezza di trovarsi di fronte a una specie che si nutre di anguille, sardine, triglie e piccoli tonni, quindi evidentemente non interessata all’uomo come a un eventuale pasto.

La foca voleva una cosa specifica dal subacqueo

È rinomato che le foche siano animali intelligenti e, per quanto si tratti di animali solitari, hanno una certa propensione all’interazione sociale e, in questo caso specifico, l’esemplare ha dimostrato non solo il desiderio di avere uno scambio con l’uomo, ha proprio avanzato una specifica e inconfutabile richiesta che presto sarebbe stata chiara anche al subacqueo.

L’uomo ha cercato di interpretare il desiderio dell’animale

Per niente spaventato Grayson s’è visto avvicinare quell’animale dalle considerevoli dimensioni. La foca ha poggiato le zampe sulle mani dell’uomo e avvicinato il muso al suo viso. Non era chiaro cosa volesse, ma l’atteggiamento amichevole ha messo a suo agio il subacqueo che ha cercato di interpretarne la volontà.

una foca artica ha avvicinato un sub
Quando il subacqueo ha capito cosa volesse l’animale è seguita una scena dolcissima – viaggi.nanopress.it

L’atteggiamento dell’esemplare è stato chiaro

C’è voluto poco, però, perché fosse chiaro cosa cercava l’animale che all’improvviso si è voltato a pancia in su accanto a Grayson ed è rimasto lì fermo in attesa. È stato subito evidente al sub che l’amichevole foca stava solo aspettando di ricevere le sue coccole. E l’uomo non ha esitato, ha iniziato a grattarle prima la pancia, poi il muso e poi anche il collo. Un rituale andato avanti diversi minuti, seppure l’animale non sembrava mai pago delle carezze che l’uomo gli stava riservando e con le zampe, infatti, cercava di attirare a sé le mani del sub che ha continuato fino a quando la foca, sazia, non s’è allontanata.

Una scena dolcissima

Una scena estremamente tenera ripresa da una videocamera subacquea che ha immortalato il momento facendo diventare virali quelle dolcissime immagini. Un video che è testimonianza non solo della capacità di interazione delle foche, ma anche della spontaneità e della fiducia che questi animali sanno riporre nell’essere umano.

Impostazioni privacy