La Costa Serena, sorella gemella della Concordia, è la prima nave della Costa Crociere a partire dopo il drammatico naufragio all’Isola del Giglio di venerdì scorso.
La Serena è salpata la sera del 18 gennaio da Civitavecchia, direzione Savona, per poi proseguire verso i porti di Barcellona, Casablanca, Tenerife, Lanzarote e Malaga, e infine tornare a Civitavecchia.
Prima della partenza, gli oltre 3.000 passeggeri a bordo hanno osservato un minuto di silenzio per le vittime del naufragio, ma il momento più toccante è stato quando la Serena è transitata a poca distanza dalla carcassa della Concordia, in un saluto simbolico alla sorella arenata.
Il passaggio è andato in onda su Raiuno in occasione del programma “Porta a Porta” di Bruno Vespa. Nelle immagini, di forte impatto emotivo, si vede la Costa Serena passare alle spalle della Concordia.
E proprio mentre la nave transitava davanti al Giglio, un passeggero della Serena è stato colto da infarto: i soccorsi sono stati immediati, grazie a una motovedetta della Guardia Costiera partita da Porto Santo Stefano.
Per il resto, il viaggio prosegue senza problemi, anche se prima della partenza saranno stati in molti a chiedersi se fosse il momento giusto per andare in crociera.
Tra bambini, sposini e comitive di turisti stranieri l’atmosfera è rilassata: c’è chi scarica tutta la colpa sul capitanno Schettino, chi tira in ballo la legge dei grandi numeri, per cui è altamente improbabile che succeda di nuovo, e chi addirittura parla di sommergibili iraniani nel Mediterraneo. A chi dare ragione?
GUARDA LA FOTO GALLERY DEI PEGGIORI DISASTRI IN MARE
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…