La città più intelligente d’Italia: secondo questo studio è lei al primo posto

Secondo uno studio, c’è una città che è considerata la più intelligente d’Italia. Ecco di quale si tratta.

via stretta a Firenze Toscana
La città più intelligente d’Italia – viaggi.nanopress.it

Nella nostra Penisola ci sono tantissime città che sono ricche di contenuti e di storia e per questo possono essere un vero e proprio tesoro da scoprire da parte di chi si vuole acculturare.

Molte volte, con il termine “intelligente” indichiamo qualcosa che riesce a capire facilmente alcune cose e che, nel caso degli umani, abbia studiato e abbia conseguito un importante posizione lavorativa.

La città più intelligente di tutta Italia

Spesso, si ritiene che molti giovani italiani, siano intelligenti ma non compresi nel nostro Paese e che, per questo motivo, ci sia una fuga di cervelli, da parte di questi cittadini che cercano di farsi valere all’estero.

Questa fuga, ha portato ad avere un calo della popolazione giovanile in alcune regioni e una percentuale di gente al di sopra dei 65 anni maggiore rispetto a quella dei giovani e secondo dei dati entro il 2100 l’Italia diverrà lo stato con maggior anziani del mondo.

Nonostante questo, si è in errore quando con il termine intelligente indichiamo solamente gli umani, perché molte cose possono esserlo come i robot, che attraverso a degli automatismi riescono a svolgere dei compiti.

La città più intelligente d'Italia
Intelligenza – viaggi.nanopress.it

Anche le stesse città possono essere considerate intelligenti, e in particolar modo lo sono le Smart City, termine che da un bel po’ di anni viene utilizzato per le città che hanno determinate caratteristiche.

La Commissione Europea, designa come Smart City, tutti i luoghi in cui le reti e i servizi tradizionali, sono resi più efficienti grazie all’utilizzo di soluzioni digitali a beneficio delle sue imprese e dei suoi abitanti.

Tra queste soluzioni, ci sono, oltre l’uso delle tecnologie digitali, anche l’approvvigionamento idrico, reti di trasporto urbano intelligenti, modi efficaci per l’illuminazione e il riscaldamento e tante altre soluzioni innovative.

La Smart City in testa al podio

Con Smart City, si vuole intendere anche una città che abbia un’amministrazione cittadina, reattiva e interattiva con il quale il cittadino può interfacciarsi e la popolazione non invecchia ma si tiene al passo con i tempi grazie anche a spazi pubblici più sicuri

In Italia, alcune città hanno cominciato ad utilizzare alcuni strumenti per l’ecosostenibilità e per rendere la vita dei suoi cittadini e dei turisti più semplice e sicura e al primo posto della classifica troviamo una città molto amata.

Stiamo parlando di Firenze, che con 937 punti nell’indice di trasformazione digitale, primeggia su tutte le altre, diventando la città più intelligente di tutta Italia seguita da Milano.

La città più intelligente d'Italia
Firenze – viaggi.nanopress.it

Al terzo posto, troviamo Bologna, e a seguire, solo al quarto posto Roma, nonostante sia la Capitale. Ma pare che si stia cercando il modo di renderla sempre più efficiente e sostenibile.

Fuori dalla top ten, alcune città che negli ultimi anni hanno avuto modo di sperimentale nuove tecnologie e che nel giro di poco tempo hanno sbaragliato le avversarie posizionandosi sopra di esse.

Tra queste troviamo Prato, Bari, Pisa, Genova, Rimini, Reggio Emilia, Palermo, Brescia, Rimini, Cremona, Bolzano, Venezia e Verona.

Impostazioni privacy