La città italiana dei mosaici, bellissima e unica agli occhi dei visitatori: qual è

C’è una località italiana che è conosciuta come la città dei mosaici e si mostra bellissima agli occhi dei suoi visitatori. Ecco di quale si tratta.

Ravenna citta dei mosaici
Città italiana dei mosaici – viaggi.nanopress.it

L’Italia, è ricca di città piena d’arte da visitare e per questo motivo, il nostro Paese è il primo che presenta più siti dichiarati Patrimonio Unesco. Ed è un grande primato di cui esserne fieri.

Da sempre, la nostra Penisola è stata la culla di artisti che hanno dato vita a capolavori anche dal punto di vista architettonico. E che vengono ancora oggi, dopo tanti anni, ammirati da milioni di visitatori ogni anno.

La città dei mosaici: ecco di quale si tratta

Viaggiare, rende liberi la mente e riesce anche a far apprendere nozioni e curiosità di determinati posti entrando in contatto con la cultura del luogo e le tradizioni storiche e artistiche.

Per questo, quando visitiamo alcune città, ci rendiamo conto che molte di esse sono accomunate da un determinato stile artistico. E alcune sono caratteristiche di alcune tecniche pittoriche.

La città dei mosaici
Mosaici – viaggi.nanopress.it

C’è una città, presente in Emilia-Romagna, che è molto ricca di mosaici. E per questo motivo è anche conosciuta come la città dei mosaici in quanto al suo interno ne presenta davvero tanti e molto belli.

Stiamo parlando di Ravenna, famosa proprio per questi mosaici che risalgono all’epoca dell’Impero Romano e dell’Impero Bizantino e che solitamente si trovano all’interno di chiese e battisteri.

I mosaici di Ravenna

Sono molte le persone, che organizzano dei tour in questa città alla scoperta dei mosaici che sono considerati una delle bellezze da visitare a Ravenna e rappresentano la testimonianza dell’arte e della cultura bizantina nella regione dell’Emilia-Romagna.

Grazie alla loro precisione e ai dettagli, questi mosaici che risalgono al V e il VI secolo d.C., sono considerati tra i migliori di tutto il mondo artistico, e proprio per la loro importanza storica e umanitaria, dal 1996 sono stati inseriti nelle lista dei Patrimoni dell’Unesco.

Per tutti gli amanti dell’arte, sono una tappa fondamentale e la stessa città è stata influenzata dalla storia dei bizantini e dalla loro presenza, nonostante in giro per la località ci sono elementi artistici risalenti anche ad altre epoche.

La città dei mosaici
Ravenna – viaggi.nanopress.it

La stagione turistica migliore per visitare questi mosaici, va da aprile ad ottobre, quando le temperature sono abbastanza calde, in modo che oltre a visitare questi mosaici si può approfittare della bella stagione per poter farsi un bagno nelle acque della Riviera Romagnola.

Ravenna è una città adatta a tutta la famiglia, a pochi chilometri, infatti a Savio, nella provincia, è presente uno dei parchi divertimenti più famosi di tutta Italia, Mirabilandia raggiungibile con i mezzi in pochi minuti.

Solitamente, il parco divertimenti è aperto nel periodo tra aprile e ottobre con alcuni giorni anche durante le festività di halloween e di natale, e qualora si decida di fare un viaggio da queste parti, il compromesso per tutta la famiglia, potrebbe essere quello di visitare i musei e poi divertirsi stando a pochi km dalla città dei mosaici.

Impostazioni privacy