La città italiana con la qualità di vita altissima è inaspettata, un capolavoro nostrano

Non solo monumenti e siti di interesse storico e culturale, l’Italia possiede anche diverse città in cui abitare è un vero piacere. Sapete qual è la città con la qualità di vita altissima? Scopriamolo insieme.

Città dove si vive meglio
Città dove si vive meglio – viaggi.nanopress.it

L’Italia è patria di grandi bellezze, dal territorio, passando per antichi patrimoni archeologici, musei, opere d’arte. Da nord a sud visitarla è un piacere per gli occhi e un balsamo per l’anima di chi ama riempirsi di bellezza e cultura. Chiaramente un patrimonio di questo tipo non è tutto, poiché per valutare se valga o meno la pena vivere in un determinato luogo entrano in gioco diversi fattori. Oggi scopriamo la città migliore in cui vivere, un vero capolavoro nostrano.

La città con la qualità di vita altissima italiana, ecco qual è

Stabilire un simile primato è un impresa non semplice. Sono numerosi gli studi al riguardo ed intervengono fattori diversi: ambiente, tasso di educazione, tasso di istruzione, qualità dell’assistenza sanitaria. E ancora servizi di pubblica sicurezza, qualità delle infrastrutture stradali e non ultima l’offerta culturale.

la-città-con-la-qualità-di-vita-altissima
La città con la qualità di vita altissima – viaggi.nanopress.it

Incrociando questi dati con le valutazioni date anche dai normali cittadini, vengono fuori ogni anno delle liste. Per il 2022 e 2023 è anche Il Sole 24 ad occuparsene, ma anche altri siti di settore e tutti sembrano convergere verso una bellissima città.

La vincitrice è Bologna, che si aggiudica il primato per il quinto anno consecutivo. Lo studio ha analizzato una serie di categorie dividendole all’interno delle fasce di età della popolazione e dei bisogni diversi di ognuna di queste.

Bologna, un capolavoro nostrano in cui vivere

A rendere imbattibile il capoluogo dell’Emilia Romagna sono diversi fattori, primo tra tutti l’essere una città a misura d’uomo. Grande abbastanza da disporre di tutti i servizi necessari per la vita quotidiana, senza generare quel senso di smarrimento che può capitare di provare in una grande metropoli.

Secondo le stime, da un punto di vista economico Bologna è una delle città italiane ad aver reagito meglio alla recessione post pandemia, il tasso di impiego non ha subìto gravi flessioni, resistono imprese ed attività commerciali.

bologna
Bologna – viaggi.nanopress.it

Sommiamo tutto questo a caratteristiche che la città possiede da sempre: una delle università più antiche e prestigiose d’Europa, ottimo funzionamento di infrastrutture e ampia offerta di zone verdi, un carnet variegato di luoghi di aggregazione culturale.

Un vero e proprio polo sia per i residenti che per i turisti. Ultimo aspetto, ma non in ordine di importanza, il costo della vita. Secondo le stime vivere a Bologna costa molto meno di Milano e Roma, soprattutto per quel che concerne il prezzo degli affitti.

La città con la qualità di vita altissima, non solo Bologna

Se Bologna è la prima in assoluto, la seguono subito dopo alcune città la cui presenza ai vertici di questa classifica non stupisce affatto. La seconda in classifica è Bolzano, da diversi anni comunque sempre presente nella top ten.

Bolzano è una città cosmopolita, vicinissima ad altre città europee, con un invidiabile sistema di trasporti e la città con uno dei tassi di criminalità più bassi della penisola. Anche lei è una potenza economica del nostro paese, con una presenza significativa di imprese che operano nei settori di agricoltura, dell’artigianato e dell’alta tecnologia.

firenze-1
Firenze – viaggi.nanopress.it

Segue in classifica Firenze, che già nel 2003 aveva vinto il podio come migliore in assoluto. In generale comunque anche la Toscana tutta è indicata come un’ottima regione in cui stabilirsi. Autentica culla della cultura con una serie di luoghi di importanza storica elevata Firenze è anche lei una città a misura d’uomo. La sua posizione geografica rende agevoli spostamenti non solo nel resto della penisola, ma anche all’estero. Qualità ambientale nella norma, diversi spazi verdi, ottimi collegamenti urbani.

Scendono nella classifica, ma sempre presenti infine, alcune città molto lodate in questo senso: Trento, Trieste, Aosta, Milano. Salgono Parma, Pisa e Cremona. E la capitale? Roma è trentunesima, comprensibile considerata la grandezza e le diverse problematiche che ogni giorno deve affrontare.

Impostazioni privacy