La città europea del Natale è proprio in Italia: non è mai stata così bella

La città europea del Natale è stata da poco eletta dal Parlamento Europeo e si trova in Italia. Insieme a lei anche una città spagnola.

citta europea del natale
La città europea del Natale è proprio in Italia – viaggi.nanopress.it

Ormai siamo proprio agli sgoccioli. Il Natale è praticamente arrivato e tra meno di qualche giorno saremo tutti pronti ad accoglierlo e festeggiare.

C’è chi ha già preparato le valigie per godersi l’ultimo viaggio del 2022 e trascorrere le festività in uno dei tanti posti in Italia e nel mondo che a Natale diventano magici.

Ma la città eletta Capitale del Natale 2022 non si trova poi così lontano in uno dei molti Paesi Europei. Si trova infatti proprio in Italia.

La città europea del Natale è Genova

L’avresti mai detto? Non la città dai mercatini natalizi più famosi, non la località dall’albero più antico d’Europa e nemmeno quella dai presepi più belli. É Genova il regno del Natale e nessun’altra città può, almeno per quest’anno, detrarle il trono.

La città europea del Natale
La città europea del Natale – viaggi.nanopress.it

Insieme a questa città italiana, la Giuria Internazionale del concorso Capitale e Città Europea del Natale 2022 ha premiato anche Donostia/San Sebastiàn, in Spagna.

A decretarlo sono stati l’ex Presidente del Parlamento Europeo José María Gil Robles, l’Ambasciatore Sig. Henning Wegener (Germania), il Sig. Joaquim Orlando Massena (Portogallo), la Sig.ra Mercedes Guillamón Duch (Spagna), il Presidente della rete europea delle città natalizie Alberto Gutiérrez Alberca e l’esperto di marketing turistico Miguel Plaza Nieto.

Il premio Capitale Europea del Natale è nato nel 2017 con il patrocino del Parlamento Europeo. Dalla sua nascita, le città vincitrici fino a oggi erano state Lieja (Belgio), Torrejón de Ardóz (Spagna), Medina de Rioseco (Spagna), Valkenburg (Olanda) e Majadahonda (Spagna).

Vivere il Natale a Genova

Se hai voglia di vivere appieno lo spirito natalizio, quindi, non ti resta che partire per Genova. Questa città si è infatti impregnata in ogni suo angolo della tipica atmosfera del Natale. Per ben 40 giorni le vie della città saranno tutto un pullulare di mostre, visite guidate, eventi, spettacoli, mercatini, musica e tradizioni.

Tutte le strade della città saranno illuminate a festa da luminarie e luci colorate che condurranno fino alle bancarelle dei mercatini natalizi e al centro storico, dove di trova la slitta di Babbo Natale.

Il villaggio di Santa Claus si troverà a Villa Bombrini e i più piccini avranno la possibilità di consegnare a Babbo Natale in persona le loro letterine. I più grandi invece potranno divertirsi al Lunapark in Piazzale Jennedy.

genova
Genova – viaggi.nanopress.it

Non possono mancare poi gli abeti addobbati e i presepi, che qui vantano una grande tradizione che prevede la realizzazione di statuette di enorme pregio prodotte da importanti scuole di scultura come quella di Anton Maria Maragliano.

Inoltre potrai anche assistere a numerosi concerti di Natale, cori di voci bianche ed eventi lirici grazie alla rassegna Chiese in Musica. I cori cittadini, infatti, si esibiranno in alcune delle chiese della città quali l’Abbazia di San Siro di Struppa o la Chiesa della Santissima Annunziata del Vastato.

Infine, potrai anche approfittare delle visite guidate gratuite per scoprire la città, le sue chiese e i suoi palazzi. E il divertimento continuerà fino al 1° gennaio e all’Epifania.

Impostazioni privacy