Se siete già alla ricerca di una meta per le vacanze estive e cercate un luogo che incanti con spiagge degne di nota, c’è un posto che fa al caso vostro. La città di mare più ambita dai vacanzieri è lei, scopriamola.
Non è mai abbastanza presto per iniziare a pensare alle vacanze estive. Anzi, prenotando con il giusto anticipo potreste anche risparmiare avendo tutto il tempo per pensare ad un itinerario nei minimi dettagli. Il vostro obiettivo è una settimana di relax al mare? Magari senza allontanarvi troppo dalla nostra bella Italia?
Potrebbe esserci una località in particolare che ha tutte le caratteristiche per incantarvi e soddisfare il vostro desiderio di benessere, amatissima da molti.
La città di mare più ambita dai vacanzieri ecco qual è
Ci sono diversi requisiti che interessano molti di noi quando ci prepariamo a prenotare per più giorni di vacanze durante la stagione estiva. Sicuramente la bellezza del luogo, la comodità nel raggiungerlo. Non trascurabili le diverse opportunità di svago che questo può offrirci, soprattutto se stiamo parlando di località di mare, dove si potrebbe voler alternare delle lunghe giornate in spiaggia alla scoperta della cultura locale.
In Italia uno dei luoghi più amati non solo dai residenti, ma anche dai turisti che provengono da tutto il mondo, è un’isola di bellezza impareggiabile. Siamo nel Golfo di Napoli e lei è Ischia.
La più grande tra le vicine Capri, Procida, Vivara, tutti altri luoghi che fanno a gara con lei per bellezza ed attrazioni leggendarie da visitare. L’Isola Verde, così è soprannominata, ha però tutto quello che serve per una vacanza di vero relax. Soprattutto la variegata offerta di attività che vi si possono praticare, la rende adatta a viaggiatori di tutte le età e di diverse esigenze.
Ischia, le bellezze dell’Isola Verde
Isola Verde secondo molti per almeno due motivi diversi: la grande presenza di tufo verde presente nella zona, ma anche per la discreta quantità di vegetazione che la contraddistingue. Potremmo dire che una delle sue attrazioni principali è il Parco de La Mortella.
Un enorme riserva vera istituzione dal 1965, che conserva più di duecento specie botaniche tra mediterranee, tropicali e subtropicali, un piccolo paradiso terrestre voluto da William Walton e sua moglie Susana. Praticamente una tappa obbligata che incanta chiunque si rechi in visita sull’Isola.
A rendere Ischia tanto diversa e più ambita rispetto alle pure altrettanto bellissime località del Golfo di Napoli, è sicuramente il fatto di essere una delle migliori stazioni termali d’Italia. Ad attirare i turisti non solo dunque le sue splendide spiagge, ma anche l’opportunità di usufruire delle sue acque benefiche, indicate per il trattamento di diverse patologie.
Leggendari per chi prenota una vacanza qui sono i giardini termali Poseidon, un centro fra i migliori non solo in Italia, ma anche in Europa. Si trova nella baia di Citara e pertanto è dotato di una spiaggia privata attrezzata. All’interno ben 20 piscine termali con temperature che vanno dai 16 ai 40 gradi. Non solo, perché è garantita l’opportunità di usufruire di diversi servizi come percorsi studiati e centri massaggi.
Spiaggia e natura della città di mare più ambita dai vacanzieri
Il litorale ischitano non ha davvero nulla da invidiare a lontane mete estere. In particolare una zona ha una fama che la precede. La baia di Citara è la spiaggia più celebre per la sua acqua pulitissima e mai troppo fredda, la spiaggia sabbiosa e soprattutto la località perfetta per viaggiatori di tutte le età.
Qui si trovano diverse strutture attrezzate, ampi parcheggi, un’ampia gamma di bar e ristoranti. Seconda a Citara solo la baia di Sorgeto, che si trova nel comune di Forio. Una vera chicca perché qui vi sgorgano direttamente delle acque termali che rendono l’esperienza di balneazione davvero unica: acqua caldissima anche nelle stagioni più rigide. Occhio però, perché non è esattamente accessibile a tutti. Per raggiungerla bisogna fare una lunga discesa di quasi duecento gradini.
La baia di Sorgeto però è anche l’opportunità di visitare il celebre Torrione, antichissima costruzione che nel 1400 serviva ad avvistare eventuali invasori saraceni. Oggi ospita un grazioso museo civico. E se parliamo di visite, ci sono almeno due luoghi che meritano qualche ora di attenzione. Uno è il borgo di Ischia Ponte, il più antico del luogo. Qui potrete vedere una delle attrazione storiche più gettonate, lo stupendo Castello Aragonese, ma anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Entrambi luoghi che rendono piacevole la vacanza con i bambini.
L’altro è il Borgo di Sant’Angelo, noto anche come piccola Capri, perché conserva un centro storico davvero delizioso, con negozi, bar, un porticciolo, alcuni edifici storici di pregio, ma anche una spiaggia ideale per qualche ora di relax.
Dicevamo che però l’Isola verde è anche natura e infatti dopo i giardini La Mortella, ai visitatori piace molto avventurarsi nel monte Epomeo. Quasi 800 metri di altezza che grazie ad una stradina asfaltata sono percorribili in mountain bike o a piedi. In cima ad aspettarvi il suggestivo eremo di San Nicola.
Nei dintorni di Ischia
La vacanza in questa isola può rivelarsi davvero magica. Escursioni, passeggiate, ore di relax al mare. In molti la prediligono anche per i bei fondali che permettono di effettuare snorkeling. Da non sottovalutare però anche l’aspetto prettamente culturale di Ischia.
Possibile visitare infatti il Museo di Villa Arbusto, gli scavi di Santa Restituita, la torre di Guevara. Ischia soprattutto è ben collegata via mare con le vicine isole, pertanto in molti la inseriscono in un serrato itinerario di tutte le località del Golfo di Napoli. La meta più gettonata? Sicuramente la bella Procida. Ischia è una meta adatta per tutta la stagione estiva. Periodi migliori? Sicuramente giugno e settembre per il clima piacevole e minor presenza di turisti.