La città delle rose, con la collezione di fiori più grandi al mondo: una meraviglia per tutti

La città delle rose ospita una delle collezioni più grandi del mondo. Si trova in Europa, nel Paese che si è conquistato il titolo di nazione più green in assoluto.

Città delle rose
Città delle rose – viaggi.nanopress.it

Se c’è un Paese in Europa dove la natura è più bella che mai questo è di sicuro la Slovenia. Questa nazione del Vecchio Continente è conosciuta infatti per essere la più green in assoluto e ha ottenuto questo riconoscimento a livello mondiale grazie alla presenza di aree protette e attività sostenibili.

Conosciamo questo Paese per le sue attrazioni oramai note in tutto il mondo come le meravigliose grotte di Postumia o il lago di Bled, ma qui in realtà si trovano tantissime altre attrazioni che meritano una visita. Una di queste è Nova Gorica.

Nova Gorica, la città delle rose per eccellenza

Nova Gorica è stata fondata dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e rappresenta la controparte slovena della città italiana di Gorizia, al confine tra i due Paesi. Le due località vivono quasi in simbiosi tra loro tanto da candidarsi entrambe a Capitale Europea della Cultura per il 2025.

Si tratta di una città, come dice il suo nome, moderna, nuova e giovane, che non si avvicina magari ai canoni estetici classici ai quali siamo abituati e che si mostra invece come un centro costruito in modo smart e al passo con i tempi.

Piste ciclabili, spazi verdi, viali e servizi pensati per il benessere della sua popolazione sostituiscono quasi i monumenti storici che siamo soliti cercare in visita in una qualsiasi città. Eppure Nova Gorica custodisce un’attrazione unica.

I roseti di Nova Gorica e il Festival delle rose

12.000. Questo è il numero delle rose che abbelliscono i roseti di Nova Gorica rendendola la città delle rose per eccellenza.

città delle rose
città delle rose – viaggi.nanopress.it

Nel monastero francescano di Kostanjevica si trova infatti la collezione di rose Bourbon tra le più grandi di tutta Europa, una varietà diventata anche simbolo della stessa città apparendo persino nel suo stemma.

Per dare risalto a questo meraviglioso fiore, ogni anno nel mese di maggio a Nova Gorica si tiene il Festival delle rose, una manifestazione organizzata dall’associazione Amanti delle Rose della Goriška, con la collaborazione del Gruppo Hit.

Durante questo evento tanto atteso e sentito dalla popolazione della cittadina le attività proposte ai visitatori sono tantissime. Una di queste è la visita al roseto Bourbon, seguita a ruota da concerti, aromaterapia, mostre fotografiche, incontri e concerti.

Gli usi del fiore dei fiori

Ma non solo appuntamenti culturali. Il Festival delle rose è anche un appuntamento unico con la gastronomia dove la protagonista è sempre e solo la rosa. Gli chef del Gruppo Hit hanno fatto in modo di far apprezzare questo fiore non solo per il suo profumo delicato, ma anche per il suo gusto.

Ecco che si possono quindi assaporare piatti del tutto unici e insoliti come il filetto di orata con rose, la panna cotta con amarene, cioccolato e rose, la pizza con le rose, i macaron alle rose e persino il gelato alle rose.

festival delle rose
festival delle rose – viaggi.nanopress.it

Anche dal punto di vista del benessere questo fiore sa stupire. Presso il centro Perla, Resort & Entertainment la rosa diventa l’ingrediente fondamentale per trattamenti volti al relax e alla cura del corpo.

All’interno della Spa si potrà optare per un impacco alle rose o per un massaggio all’olio di rosa. Quest’ultimo ha infatti benefici ringiovanenti e idratanti per la pelle ed è capace di tonificarla e lenire le irritazioni.

Impostazioni privacy