La città dell’acciaio, dove ammirare molta cultura e arte: in ogni stagione è perfetta

Un posto perfetto da visitare in ogni stagione, celebre per la sua cultura ed arte. Scopriamo la città dell’acciaio, sapete in quale regione si trova?

citta dellacciaio
La città dell’acciaio – viaggi.nanopress.it

Una città ricca di storia, che ha saputo trasformarsi di continuo e stare al passo con i tempi. Nel cuore di una regione ricca di bellezze, c’è questa città bellissima, spesso sottovalutata. Eppure nel suo territorio ha veramente molto da offrire. Soprattutto una destinazione ideale in qualsiasi momento dell’anno. In particolare modo in primavera, quando con le lunghe giornate a disposizione la si può esplorare in ogni dettaglio. Vediamo di quale luogo si tratta.

La città dell’acciaio, ecco dove si trova

La sua è una lunga storia ricca di eventi e personaggi illustri. La chiamano la città dell’acciaio come è facile immaginare, per l’incredibile importanza delle sue industrie, iniziando da quella siderurgica.

Ci troviamo nella bella Umbria, regione ricca di luoghi incantevoli. Lei è Terni, che a dispetto del suo soprannome volto a sottolinearne un aspetto prettamente più economico, ha moltissimo da offrire anche dal punto di vista turistico.

Acciaio sì, ma anche amore. Infatti il patrono della città è nientemeno che San Valentino, il protettore degli innamorati. Una figura religiosa la cui presenza è molto sentita in città, iniziando dal suo edificio religioso più importante. La Basilica di San Valentino, che infatti ne custodisce le reliquie.

la-città-dell-acciaio
La città dell’acciaio – viaggi.nanopress.it

In molti sono soliti riferirsi a Terni come la “Manchester italiana”. Il motivo è l’essere stata fin dal passato imbattibile produttrice di acciaio e materiali metallici, un primato conquistato grazie al suo territorio ricco di ferro e minerali.

Soprattutto durante il XIX secolo questo settore è cresciuto moltissimo ed è tuttora importantissimo pilastro dell’economia locale della città. Dal 1994 al 2022 una delle sue aziende, Acciai Speciali Terni, è stata controllata dalla ThyssenKrupp, il gruppo tedesco celebre nella lavorazione dei metalli.

Spesso sottovalutata a livello turistico da chi non ne approfondisce la storia, Terni è una città dinamica e bellissima, tutta da scoprire.

Terni, uno dei gioielli dell’Umbria

La visita al centro della città inizia necessariamente dalla storica Basilica di San Valentino. Un luogo di culto amatissimo dai cittadini, soprattutto nel mese di febbraio. Non solo nel canonico giorno di San Valentino, ma per tutto il mese qui si recano in pellegrinaggio fedeli e visitatori.

Le antiche origini di Terni sono tutte racchiuse nel suo centro storico. Qui si trovano i resti di antiche mura e dell’anfiteatro Fausto, segni entrambi della dominazione romana. All’epoca ospitava 10.000 persone. Risalente al 32 d.C. conserva ancora oggi l’opus reticulatum e l’ellisse orginaria. Ancora utilizzato per eventi, si trova adiacente alla Chiesa del Carmine. Moltissimi reperti di epoca romana, tutti recuperati in anni di scavi, sono conservati nel Museo Archeologico di Terni.

La città dell’acciaio è stata però un importante centro anche in epoca medievale, e di questo passato le tracce sono visibili nelle sue antiche porte, Sant’Angelo e Spoletina, ma soprattutto nelle due Torri. Una è quella di Barbarasa, sicuramente quella che si trova nelle condizioni migliori. L’altra è la Torre dei Castelli.

basilica-di-san-valentino
Basilica di San Valentino – viaggi.nanopress.it

Chi si reca in vacanza a Terni ama anche fare una sorta di tour delle sue moltissime chiese. Oltre la Basilica di San Valentino c’è il Duomo di Santa Maria Assunta, la cui peculiarità sono le diverse opere d’arte custodite all’interno. C’è poi il Santuario di San Francesco, grande esempio di architettura gotica. Tra le altre necessario citare la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, che si trova nel parco archeologico di Carsulae.

Terni è ricca anche di diversi edifici civili di pregio. Su tutti Palazzo Spada, eretto nel 1555 e ora sede del Comune. Per una immersione nell’aspetto più moderno della città vi basterà osservare le diverse opere di archeologia industriale. Ad esempio La Lancia di Luce, l’obelisco che muta in base alla prospettiva e alla luce del giorno. Ci sono poi la Centrale idroelettrica di Galleto e la Pressa di Piazza Dante.

Ci sono soprattutto diversi musei tutti molto interessanti. Quello di arte moderna Aurelio de Felice, il museo archeologico Claudia Giontella ed il Centro Arti Opificio Siri, solo per citarne alcuni.

Nei dintorni della città dell’acciaio

Terni gode anche di una posizione che la rende un buon punto di partenza per esplorare diverse bellezze che si trovano nei suoi dintorni. Si inizia da due località molto suggestive.

Un è il parco archeologico di Carsulae. Città romana molto antica che sorgeva sulla via Flaminia. Ad oggi rimangono dopo un terremoto, terme, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, ma anche l’anfiteatro.

parco-archeologico-carsulae
Parco archeologico Carsulae – viaggi.nanopress.it

C’è poi la bella Narni, il borgo medievale che si dice abbia ispirato la saga letteraria de Le Cronache di Narnia. Un grazioso luogo che si può visitare in una giornata. E naturalmente come dimenticare Orvieto ed il suo leggendario Pozzo di San Patrizio, profondo più di 60 metri.

Da non sottovalutare infine l’aspetto naturalistico di questa zona, perché ad appena 7 chilometri da Terni sorge la Cascata delle Marmore. Creata artificialmente dal fiume Velino del Nera, si trova all’interno di un parco naturale aperto solo il sabato e la domenica.

Impostazioni privacy