Andiamo alla scoperta della città che ha più miliardari a mondo: non è Abu Dhabi, al contrario di quanto si possa credere.
Anche se in molti possono pensare che la città con più miliardari al mondo sia Abu Dhabi, in realtà le cose non stanno in questo modo. C’è, infatti, un’altra città del mondo che è piena di nababbi. Scopriamo, dunque, insieme qual è.
La città con più miliardari al mondo
Dando uno sguardo alla Hurun Global Rich List 2024 di Pallavi Rao di Visual Capitalist, in modo da osservare la distribuzione globale della ricchezza e scoprire quali sono le città che ospitano il maggior numero di miliardari.
Con grande sorpresa un po’ di tutti, scopriamo che la città al vertice della lista non è quella che molti si aspetterebbero, ossia Abu Dhabi.
Nel 2023, Pechino era al primo posto, ma nel 2024 è scivolata al quarto, superata da Londra e Mumbai. Al primo posto, con molto stupore di noi tutti, Abu Dhabi non è la città con più miliardari al mondo. Sul trono, infatti, troviamo New York per il 2024.
Anche se può sembrare una scelta ovvia, New York è caratterizzata da un tessuto economico molto solido ma anche da un forte appeal finanziario e da un ambiente favorevole agli affari. Pertanto, funge da luogo prediletto dai miliardari di tutto il mondo. Oltre a essere un hub economico, la Grande Mela è anche un centro culturale globale, molto appetibile per l’élite mondiale.
La città europea con più nababbi
Escludendo Mosca e Londra, l’Europa non si posiziona nella top 20. Tale dato, dunque, sottolinea una distribuzione della ricchezza più omogenea e meno concentrata in specifici posti. Includendo la Russia, le prime quattro città europee per ricchezza sono Londra, con 272.400 miliardi, Mosca, con 157.000 miliardi, Monaco di Baviera con 121.700 miliardi e Zurigo con 118.000 miliardi.
L’incremento dei miliardari in Russia si deve all’aumento dei prezzi delle materie prime e alla crescita del mercato azionario, che ha portato benefici, in particolare, agli oligarchi.
Per quanto riguarda l’Italia, tra le città più ricche possiamo annoverare Milano, che si colloca al primo posto, i quanto rappresenta il centro finanziario e commerciale del Paese. Seguono Roma, Brescia, Monza e Torino. A questo punto, ci si può chiedere – a ragione – quali siano le migliori città per i miliardari?
Le risposte possono essere diverse, anche se – bisogna dire – che, e città del Medio Oriente, come Dubai e Abu Dhabi, e Doha in Qatar, continuano ad essere capitali dello sfarzo, anche se alcune di esse sono caratterizzate da regole culturali e sociali più conservative, che – nei fatti – spingono molti a preferire centri finanziari più tradizionali come – per l’appunto – New York.