Scopriamo quale è la città con il migliore trasporto pubblico al mondo: a questa spetta la medaglia d’oro. Ecco di quale città si tratta.
C’è chi ogni giorno si affida al trasporto pubblico per raggiungere il luogo di lavoro o per viaggiare. Raggiungere molte località turistiche in treno o in pullman rappresenta una vera e propria impresa titanica.
Mentre in altre città e località invase dal turismo di massa i trasporti pubblici sono perfettamente efficienti e convenienti dal punto di vista delle tariffe applicate. Tra le 19 città con il migliore trasporto pubblico al mondo non ne figura nemmeno una italiana. Ma vediamo la classifica.
La testata Time Out ha condotto un’intervista in 50 città diverse per comprendere in quali c’è il trasporto pubblico migliore e più efficiente. Il campione di persone intervistate è stato pari a 20mila e dai risultati della survey sono emersi 19 centri urbani con il migliore trasporto pubblico. Tra le migliori città spuntano i centri urbani del Vecchio Continente e dell’Asia, ma non ci sono città italiane. Tre delle migliori sono ubicate nell’America del Nord.
Al diciannovesimo posto in classifica c’è Mumbai, la megalopoli indiana più caotica e trafficata in assoluto nell’Oriente. Qui è possibile prendere bus e metro senza alcun problema di attesa. Al diciottesimo posto troviamo Pechino, al diciassettesimo posto in classifica troviamo Chicago, negli Usa, al sedicesimo posto Montreal, in Canada e al quindicesimo posto troviamo New York, negli Stati Uniti d’America.
Al quattordicesimo posto in classifica dei centri urbani con il migliore sistema di trasporto pubblico troviamo la città romantica di Parigi (Francia), al tredicesimo posto troviamo Edimburgo, in Scozia e al dodicesimo posto in classifica la città spagnola di Madrid.
All’undicesimo posto in classifica troviamo la città londinese, al decimo posto la città olandese di Amsterdam, al nono posto la città cinese di Shangai, all’ottavo posto Taipei, in Taiwan ed al settimo posto in classifica Hong Kong. Al sesto posto figura Singapore, una delle città migliori dove potersi muovere con i trasporti pubblici.
Tra i primi cinque centri urbani con il migliore trasporto pubblico figurano: la più grande città svedese con la galleria d’arte al mondo, Stoccolma. Al quarto posto figura la città danese di Copenaghen, che consente di prendere treni, bus e metro con un unico biglietto. Terzo posto per la città nipponica di Tokyo, che si distingue per la puntualità. Secondo posto per Praga. Medaglia d’oro per la città tedesca di Berlino, che si distingue per la puntualità, l’efficienza e la convenienza dei trasporti pubblici.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…